La Fondazione Elisabeth de Rothschild di Rivalta Bormida ci invia Comunicati

Ultimi articoli
Newsletter

ripresa di attività a palazzo lignana di gattinara

La Fondazione Elisabeth de Rothschild
di Rivalta Bormida ci invia Comunicati

Gli Scavalcamontagne in tournée dopo il successo dell'anno scorso

di Ruth Cerruto - Palazzo Lignana di Gattinara

Palazzo Lignana di Gattinara
Palazzo Lignana di Gattinara
Ritornano gli Scavalcamontagne di nuovo impegnati in una tournée che li vedrà percorrere i sentieri dell'Alto Monferrato, della Val Bormida e dell'Alta Langa interamente a piedi, zaino in spalla come le compagnie di teatranti di un tempo.
In questa seconda edizione, metteranno in scena Una Vedova Allegra, libero adattamento della celeberrima operetta di F. Lehar.
Il progetto Scavalcamontagne sarà realizzato nell'ambito del festival Val Bormida Experience, con il sostegno di Comitato Matrice, Regione Piemonte, Fondazione CRC, in collaborazione con Fondazione Elisabeth de Rothschild, Rob-In, CAI sezione Acqui Terme, promosso da Federtrek.
Prima dello spettacolo, alle ore 20: 00, presso Palazzo Bruni vi sarà una degustazione di prodotti enogastronomici d'eccellenza organizzata da Rob-In, ROBiola e dINtorni.
Ingresso spettacolo e degustazione sono gratuiti.
In allegato, troverete maggiori dettagli sullo spettacolo e sulla tournée.
Con l'occasione, siamo lieti di informarVi che, a partire dal mese di luglio, riapriranno le mostre e riprenderanno le visite guidate a Palazzo Lignana di Gattinara.
Le visite, unicamente su prenotazione e, se possibile, con almeno 48h di preavviso e per un massimo di sei persone a turno, osserveranno tutti i giorni da lunedì a domenica i seguenti orari: 10: 00, 15: 00, 17: 00.
Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattarmi a questo stesso indirizzo di posta oppure al numero 3335710532.
Ruth Cerruto, Responsabile Formazione e Cultura

 

*************************************

Scavalcamontagne, l'amore per il teatro e il turismo sostenibile Arte, prodotti tipici e trekking si uniscono per creare un'esperienza unica Un viaggio sensoriale a 360° Gli Scavalcamontagne è un format, un'idea nata nel 2020 da due professionisti dello spettacolo, Irene Geninatti Chiolero e Danilo Ramon Giannini. Trattasi di uno spettacolo dal vivo portato di paese in paese attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla.
Il progetto è nato nei giorni di lockdown del 2020. Nel mezzo dell’immobilità e della privazione della fisicità un gruppo di artisti ha immaginato il futuro e si è chiesto: come potremo fare cultura?. Poi all’orizzonte si è aperta la possibilità, seppur timida, di ricominciare a muoversi e il progetto ha preso forma con l’idea che si potesse portare cultura alla gente nella maniera più semplice ed antica: arrivando là dove le piccole comunità risiedono, attraverso un cammino lento e fatto di passi, uno dopo l’altro, su per le colline, seguendo un’ideale linea fatta di luoghi incantevoli, di parole e di melodie.
Un modo divertente per promuovere territori e sapori attraverso una cultura slow. Paese dopo paese, giorno dopo giorno, al termine di una lunga scarpinata tra campi e boschi; magari insieme a chi vuole seguire la Compagnia non solo in scena ma anche in cammino.

Scavalca montagne. Così venivano definite le piccole compagnie di teatranti e saltimbanchi che nel Cinquecento giravano l’Italia animando le piazze dei piccoli paesi. Una tradizione ripresa dalla Compagnia che ha deciso di percorrere i sentieri dell’Alto Monferrato, della Val Bormida e dell’Alta Langa alla scoperta di luoghi e persone, portando per il secondo anno la cultura a domicilio.

Lo spettacolo rappresentato in questa seconda edizione sarà Una Vedova Allegra, libero adattamento eroico e rocambolesco della celeberrima operetta di F. Lehár. Una compagnia teatrale piuttosto scalcinata cerca di portare a termine una tournée tra interruzioni varie, liti, isterie, colpi di scena e mille contrattempi. Uno spettacolo divertente e poetico, adatto a tutto il pubblico, in cui si mescolano prosa, canto lirico e musica dal vivo. Personaggi e interpreti: Madame Glawari: Daniela d'Aragona, Baronessa Valancienne: Irene Geninatti Chiolero, Barone Zeta: Danilo Ramon Giannini, Njegus: Claudio Pinto Kovacevic, Conte Dànilo: Vincenzo Tremante, Maestro accompagnatore: Stefano Nozzoli Un progetto che si autoproclama sensoriale non può certo tralasciare il gusto. Infatti quest'anno gli Scavalcamontagne saranno affiancati da Rob-In, ROBiola e dINtorni, progetto promozionale di prodotti e territorio con a capofila il Consorzio di Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano DOP. In ogni paese, prima degli spettacoli, alle ore 20: 00 Rob-In organizzerà una piccola degustazione e presentazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza.

Il progetto Scavalcamontagne sarà realizzato nell'ambito del festival Val BormidaExperience, con il sostegno di Comitato Matrice, Regione Piemonte, Fondazione CRC, in collaborazione con Rob-In, Fondazione Elisabeth de Rothschild, CAI sezione Acqui Terme, promosso da Federtreke si articolerà tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, toccando ben 14 paesi della Val Bormida, veri e propri partner del progetto, dal 24 giugno al 9 luglio 2021. Il format Scavalcamontagne prevede la possibilità di camminare con la compagnia durante gli spostamenti tra una tappa e l'altra Tutte le informazioni tecniche per vivere al meglio questa esperienza come orari e luoghi di ritrovo per la partenza delle camminate, durata e intensità delle tappe, sono reperibili sulle pagine instagram e facebook degli Scavalcamontagne.

Gli spettacoli andranno in scena alle ore 21

24 Giugno: RIVALTA BORMIDA (AL) - Fosso del Pallone

25 Giugno: BISTAGNO (AL) – Area feste, adiacente Gipsoteca Monteverde

26 Giugno: MONASTERO BORMIDA (AT) - Cortile del Castello

27 Giugno: PONTI (AL) - Piazza del Comune

29 Giugno: BUBBIO (AT) - Giardino dei Sogni

30 Giugno: LOAZZOLO (AT) - Piazza XX Settembre

01 Luglio: CESSOLE (AT) - Campo Sportivo

02 Luglio: ROCCAVERANO (AT) - Piazza Barbero

03 Luglio: COSSANO BELBO (CN) - Stadio pallone elastico in Piazza Ecalleri

04 Luglio: CASTIGLIONE TINELLA (CN) - Piazza XX Settembre

06 Luglio: CORTEMILIA (CN) - Piazza Oscar Molinari

07 Luglio: BERGOLO (CN) - Teatro della Pietra

08 Luglio: MONESIGLIO (CN) - Piazza XX Settembre

09 Luglio: CASTELLETTO UZZONE (CN) - Piazza della Chiesa

Martedì 22 giugno 2021

© Riproduzione riservata

495 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: