La Giraglia nel racconto di un protagonista. Giannetto Gualandi, le sue diverse edizioni

Ultimi articoli
Newsletter

ha concluso la regata nei giorni scorsi

La Giraglia nel racconto di un protagonista
Giannetto Gualandi, le sue diverse edizioni

Velista genovese molto noto da vent'anni non manca all'appuntamento

di Giannetto Gualandi

Giannetto Gualandi (con il berretto bianco)
Giannetto Gualandi (con il berretto bianco)
Tramonto ad Antibes
Tramonto ad Antibes
Isola Giraglia
Isola Giraglia

LA MIA ENNESIMA REGATA DELLA GIRAGLIA

A quante sarò arrivato? Non saprei, intorno alle 20 immagino. D’altronde ho cominciato tardi a partecipare ad una regata che di anni ne ha ben di più, da quando è stata inventata nel 1953 dai presidenti delle federazioni italiana e francese per avere una regata di altura in Mediterraneo, che unisse due porti di nazioni diverse dopo aver girato lo scoglio della Giraglia a nord della Corsica.

Di vittorie alla Rolex Giraglia ne ho raggiunte due (… ma una fu annullata per squalifica) e varie volte sono arrivato nei primi cinque (della categoria in cui correva la barca che timonavo). Non poche volte vi sono state lunghe e snervanti bonacce ma altre volte situazioni davvero dure con vento molto forte: le galoppate allora sono state entusiasmanti, ricordo in particolare quelle su Eta Beta, Tonno Subito e Tekno (con quest’ultimo ottenendo il mio record personale di velocità a 17 nodi e mezzo).

Quest’anno con X-WAVE nel percorso Sanremo-Esterel-Corsica-Genova abbiamo avuto tutto, sia bonacce che venti sostenuti: la regata è stata abbastanza veloce alla fine, con una barca di 10 metri è durata poco più di 2 giorni. Ci ha regalato qualche balenottera, un bellissimo tramonto sui monti dietro Antibes e passaggi notturni piuttosto complicati alla boa di Agay e poi allo scoglio della Giraglia, ove abbiamo avuto una rottura del vang (attrezzo per tenere giù il boma) provocata da una virata con vento forte. Arrivo a Genova senza vento e in mezzo alle barche della The Ocean Race… tanto per complicare le cose.

Piazzamento onorevole nella classifica dello Yacht Club Italiano, ma non esaltante (…quando si è provata l’ebbrezza della vittoria), con qualche rimpianto per scelte non del tutto azzeccate (come sempre accade…salvo quando si vince!). Ma ci saranno altre Giraglie: prossimo appuntamento a Saint Tropez per la partenza tradizionale nel giugno 2022, con arrivo come sempre a Genova.

Sabato 19 giugno 2021

© Riproduzione riservata

1146 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: