di Aldo Carpineti
L’incontro con On Coaching Italia ci ha avvicinato ancor più di quanto già non lo fossimo alle tematiche di questa pratica.
Pratica è una terminologia inesatta in questo contesto, la usiamo per comodità, più appropriato sarebbe parlare di filosofia e di scelta di vita anche se può apparire vagamente affetto da megalomania.
Sull’ultimo numero di Hr On line Pier Paolo Colasanti scrive:
Il coaching è fatto di ascolto e supporto, partnership e rispetto della sensibilità dell'altro. Il coaching è trasparenza, eticità, condivisione, mentre nella nostra cultura la parola trasparenza viene offuscata dalla normalità di accordi sottobanco e intenzioni non dichiarate.
Ed è sorprendente come il tema della trasparenza ricorra negli stessi termini qui come nel nostro libro La Casa con le Vetrate, dove è addirittura il filo conduttore del discorso sottostante alla trama.
Trasparenza come valore capace di promuovere l’avvicinamento all’altro nelle modalità più appropriate e più utili per ognuno. Come veicolo d'incontro delle parti migliori e più benefiche per l'uno e l'altro degli interlocutori.
Martedì 27 settembre 2016
© Riproduzione riservata
613 visualizzazioni