di Aldo Carpineti
Gli uni e gli altri potranno mettere a frutto quanto avranno imparato attraverso questa scuola di lavoro e avranno la possibilità di proporsi ad aziende o come autonomi quando sarà il momento e si presenterà l'occasione.
Intanto Genova beneficierà di un elevato numero di braccia per la propria manutenzione, un impegno che Tursi si era già dato con succeso soprattuto relativamente ad alcune zone urbane e che attraverso questa iniziativa potrà essere esteso a tutte le casististiche per le quali si presenti la necessità nell'urbanistica locale.
Giardinieri, imbianchini, muratori, manovali non si tireranno indietro perché la città offra un volto ancora più bello e funzionale. Va detto che Doria e Bagnasco stanno facendo molto ognuno relativamente alle proprie competenze in questa direzione, il Cardinale ha preso a cuore il problema dei migranti e sta offrendo tutte le proprie forze perché gli stessi trovino una collocazione dignitosa e fattiva nell'ambito cittadino.
Genova città pilota in una iniziativa del genere, c'è da augurarsi che l'idea prenda il sopravvento sui disfattismi e sulle intransigenze negative. Un poco di luce su questo fronte, che sembrava destinato a scontri politici e sociali di difficile soluzione.
Martedì 18 agosto 2015
© Riproduzione riservata
602 visualizzazioni