di Aldo Carpineti
La guerra è la più atroce delle azioni umane, anche nella considerazione che è improntata a comportamenti organizzati a nuocere, alla premeditazione dell'omicidio, in una parola alla ricerca della morte.
Ci sono al mondo altre condizioni forse non altrettanto drammatiche ma certo capaci di comportare pene non comuni nei corpi e negli animi umani.
Non dimentichiamoci di chi soffre, spesso in silenzio, nelle corsie degli ospedali, nei tuguri dei poveri, nei rifugi umidi e freddi di chi non ha una casa.
Questa notte che sto trascorrendo in ospedale dopo una giornata confortata dalle presenze e dai messaggi delle persone care mi ispira queste riflessioni.
Cerchiamo di fare in modo di non lasciare nella solitudine chi è disperato oppure soffre in qualsiasi altra maniera, senza avere voce per esprimere la propria angoscia.
Il calar della sera mi ha portato malinconia e dolore fisico, però riesco ad affievolire l'una e l'altro mettendomi alla tastiera del mio smartphone e scrivendo queste righe
Non tutti hanno a disposizione questo sollievo. Ricordiamocene, io prometto che me ne ricorderò, tiratemi per il bavero se dovessi tradire questa promessa. Grazie a tutti, Aldo
Lunedì 16 maggio 2022
© Riproduzione riservata
448 visualizzazioni
Caricamento commenti...
Elena Tonengo
Lunedì 16 Maggio 2022 alle 06:46
Un caro saluto Aldo ed un grande in bocca al lupo. Le tue parole sono concrete e sacrosante. Questa malinconia che ci dovrebbe nascere dal vedere altri che soffrono purtroppo ci sono molti che sono più capaci di sentirla. Che vedono solo nel profitto e nel loro orticello un mondo finto. Il concetto di prendersi cura dell'altro è davvero lontano dalla quotidianità e certo lo si rispolvera quando ci sono dei titoloni sui giornali o quando ci fa temere per noi stessi come nel caso di un rischio di allargamento dell'attuale conflitto in Urkraina. Purtroppo siamo circondati in molti casi da disinformazione e questo fa correre le persone a branchi dietro al mainstream senza che ci sia un reale movimento delle coscienza. C'è bisogno che ognuno risvegli la sua consapevolezza. Ti sono vicina e grazie per le tue righe qui in ReteLuna condivise con cuore e verità