di Aldo Carpineti
COLETTA VENZA ci scrive:
Genova, 16 Giugno 2016
Progetto il Viaggio di Ulisse
«Il Galata Museo del Mare accoglie quattro generazioni di storie»
Leve del 1928 e Leve del 2008 insieme al MeM
legate da un filo rosso sangue
alla ricerca della Memoria
Da Casa S.S.Concezione, grazie alla disponibilità dei volontari di Progetto 80, alla ideazione di Lidia Schichter e a Costa Endutainment, un piccolo ma tenace gruppo di Nonni e Bisnonni, accompagnati da figli e nipotini uscirà in visita al museo del mare.
Sarà un evento, un’occasione in cui 4 generazioni di liguri insieme affronteranno un piccolo viaggio nella loro storia, nei ricordi, nel tempo, fino alle loro radici.
«Viaggeremo nel tempo e ci sposteremo nei ricordi, cammineremo insieme allo stesso passo», regalando a chi ha perso autonomia la possibilità di prendere una boccata d’aria in compagnia dei suoi cari.
Consumeremo un pasto veloce in zona porto Antico, tra i panini e le fritture di Sottoripa, «paese di ferrame e alberature», diceva Montale. Qui antico e moderno, vecchio e bambino si incontrano e accompagnano, su questo scenario suggestivo e inequivocabilmente ligure.
Rientreremo a casa nel primo pomeriggio con la voglia di condividere e pronti a far partire il Diario dei Ricordi, progetto di recupero di memorie sensoriali, che richiama profumi, sapori, Parole e musica, aneddoti e impressioni, esperienze e competenze del passato su cui affonda le radici il presente e prende lo slancio il futuro.
Tramandare la bellezza che resta è il Sogno da cui parte questo viaggio e a cui vuole approdare.
Coletta Venza
Casa di Riposo Santissima Concezione
www.casasantissimaconcezione. com
Giovedì 16 giugno 2016
© Riproduzione riservata
993 visualizzazioni