Luigi Carpineti su C. Casteneda, New Age lo Sciamanasmo, l'Energetismo Cosmico

Ultimi articoli
Newsletter

filosofia e psicologia

Luigi Carpineti su C. Casteneda, New Age
lo Sciamanasmo, l'Energetismo Cosmico

Irrazionalità e coscienza, l'Io e l'Uno-tutto, cultura degli anni '70

di Luigi Carpineti

Sciamano
Sciamano

Il Cosmo Magico di Carlos Castaneda

New Age, Carlos Castaneda e il positivismo.

In un’epoca come la nostra, caratterizzata da una continua evoluzione personale e cosmica, val la pena di andare a rivedere alcune pagine della vecchia New Age. Filosofia psicologia musica pittura eccetera caratterizzano questa corrente negli anni ’70.

In questo ambito è particolarmente significativo il recupero dell’esperienza irrazionale di Castaneda e del suo divorzio da una tematica piattamente positivistica della psicologia; è il caso di ricordare in Castaneda il rifiuto del razionale e l’agitato stupore di colui che si allontana dal calcolo per chiedere una nuova conoscenza coscienzale corporea e mentale; anche il sogno gioca un ruolo determinante nel contesto dell’esperienza della realtà, intrecciandosi con essa.

L’esperienza di Castaneda consiste in un ritorno ai primordi, agli aspetti ancestrali e nascosti della vita.

Si tratta di una trans energetica dell’anima che riporta alle fessure della coscienza e della ragione, ancora un valore cosmico in cui Castaneda parla del Uno Uno-tutto e che colloca il soggetto e le sue prospettive facendo di ogni Io un mondo nel mondo. Si evidenziano anche motivi mistici ed esoterici facendo riferimento a un Gibram e a un Tagore.

La concezione principale di Castaneda consiste nello Sciamanismo cioè nell’esperienza di uno stregone agli albori della civiltà in cui corpo e mente fanno tutt’uno e in cui ci si richiama alle esperienze primordiali retaggio della civiltà dello sciamano e della dimensione ancestrale della vita alle esperienze che la contraddistinguono in base ad una concezione energetica dell’anima.

Lo sciamano distacca dal suo popolo e dalla sua gente in nome di una esperienza atavica e inconsueta del tutto personale.

Mi sembra il caso, oggi, di ripensare a questo pensatore della patria cosmica quale è Castaneda per collegarlo al mondo instancabile dell’ora e del qui, della dimensione dell’oggi.

Bibliografia C. Castaneda, l’Isola di Tonal, 1975

Domenica 29 maggio 2016

© Riproduzione riservata

960 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: