di Aldo Carpineti
Capita di navigare a vista di cabo in cabo, come faceva Giovanni Caboto nel '400, di porto in porto, lungo la costa. A volte capita invece di spingersi in mare aperto... chissà persino oltre lo Stretto di Gibilterra, o Colonne d'Ercole, come venivano chiamate una volta.
Questa mattina, molto più sedentariamente, navigavo su internet, come spesso mi accade. Spingendomi un po più in là delle consuete rotte, ho incontrato questo recentissimo video (9 novembre 2021) che accanto a Musica moderna, rifacentesi però ampiamente alle tradizioni del Sud, propone Letteratura, Arte, Cultura del Meridione Italiano, in particolare della Puglia. Nello specifico ampia parte è dedicata al poeta Vittorio Bodini nato a Bari e vissuto nel Salento (6 gennaio 2014 - 19 dicembre 1970).
Una non-stop di oltre un'ora densa di fotografie stupende dei luoghi più suggestivi, parole del poeta spesso di denuncia e dissenso, espressione forte di un forte Animo e di una forte Terra. La tradizione più profonda si sposa bene alla modernità del canto e dell'accompagnamento musicale, armonici al racconto culturale. La Puglia, il Meridione Italiano geografia di incontro di popolazioni, antico esempio ed antefatto di multietnie e cosmopolitismo moderno. Le mescolanze dei popoli, le unicità di ogni persona rispetto all'altra sono significato che esalta qualità e caratteristiche positive.
Ci impressiona questa densità di significati che ritroviamo nel documento e i nessi tra il nuovo, il trascorso e tanti aspetti della Natura, del Lavoro, della Cultura; comuni denominatori sono il gusto per il bello e per i valori reali.
Ricordiamo anche che la stessa Reteluna nasce, più di 10 anni fa, in Terra di Puglia, a Lecce, ad opera dell'Editore ed Amico Roberto Fonte. E ne siamo orgogliosi.
Proponiamo l'intero video youtube cui è possibile assistere cliccando su apposito tasto azzurro sotto il titolo in homepage. Noi stessi torniamo più volte a vederlo da spettatori attenti.
Lunedì 22 novembre 2021
© Riproduzione riservata
407 visualizzazioni