di Aldo Carpineti
Ogni cittadino, qualsiasi professione mestiere ruolo sociale ricopra, trasformato in psicologo, un incarico che dà alla testa di molti investiti di compiti nei quali non sanno neanche da dove cominciare... eppure l'occasione è ghiotta, fa sentire importanti e compensa frustrazioni di una intera vita nell'anonimato e nella insoddisfazione... ed è così che la gente si scatena in comportamenti irragionevoli: ecco quanto già nei primi giorni dell'anno scorso scrivevo:
Si dà la colpa al Covid, alle sue conseguenze sulla nostra salute e sul nostro morale, si dà la colpa ai provvedimenti contenutivi del virus che necessariamente limitano la nostra libertà.
Ma le ragioni sono da ricercare altrove. Qualcuno ha messo in giro la convinzione che da parte del cittadino sia necessario assumersi responsabilità taumaturgiche nei confronti di alcuni: ha fatto sentire tutti interpreti della scienza di Ippocrate soprattutto del ramo che interessa la psicologia.
E da questo momento la gente ha preso ad assumere i comportamenti più strani e meno spontanei, una vera follia collettiva che ha risparmiato pochi.
I responsabili di tale situazione, gente senza scrupoli che ha in mano leve di potere, devono essere isolati e resi innocui. Ancor più che ogni altro cambiamento, ed ancor più nella zona indicata, il 2021 dovrà rappresentare un ritorno alla normalità sotto questo punto di vista, le manie terapeutiche che corrono fra la gente comune rappresentano un pericolo per l'incolumità di tutti. Cerchiamo di rimanere indenni da lusinghe tendenti a farci sentire capaci di gestire la realtà meglio di quanto essa sappia gestirsi autonomamente e spontaneamente. Perché i risultati individuali e generali del modo di pensare che si è diffuso sono davvero preoccupanti. Gli zoo umani sono sempre pessime iniziative soprattutto se la gestione e la regia di essi sono in mano a degli incoscienti.
Venerdì 8 gennaio 2021
Domenica 20 febbraio 2022
© Riproduzione riservata
434 visualizzazioni