di Aldo Carpineti
Sono riuscito ad informare alcuni, forse non tutti, della mia intenzione di aprire una attività professionistica che abbia base a Pescia o comunque nella provincia di Pistoia, ispirata alla Consulenza aziendale in Risorse Umane, Relazioni Industriali, Diritto del Lavoro, Comunicazione, Branding. L'idea nasce nella considerazione che Pescia si trova in posizione strategica rispetto ai bacini industriali della Piana di Lucca e delle province di Pistoia e Prato. Ed anche è pensabile che si possano creare così maggiori occasioni di incontro con mia figlia Giulia e la sua famiglia che a Pescia risiedono.
Fra i progetti, quello di poter allargare prima o poi le iniziative su Genova e Liguria. Le attività ben condotte possono crescere in fatturati e diffusioni, e speriamo sia proprio il mio caso. Nostalgia? non esattamente. Consapevolezza, invece, peraltro mai messa in dubbio, che Genova è difficile da dimenticare. Anzi non è proprio possibile. Trovare un po di tempo lavorativo da trascorrere in Liguria può essere un'ottima opportunità per prendere diversi piccioni con una fava. In primo luogo un allargamento dell'attività su luoghi non toscani; in secondo luogo per avere l'opportunità di incontrare spesso gli amici, e sono tanti, che a Genova ho lasciato; infine (ma ci sono anche poi tante altre ragioni) avere la possibilità di fare, come una volta, scorrazzate per la città insieme a Giulia, Oliver, Cesare e Thiago (che è il pastore maremmano di Giulia). Dal punto di vista economico la trasferta professionale potrebbe non essere troppo gravosa: oggi ci sono a disposizione i coworking che danno la possibilità di usufruire di postazioni con scrivania e accessori a prezzi sostenibili.
In prospettiva, se poi le cose dovessero andare particolarmente bene (ma particolarmente bene!) si potrebbe pensare anche ad un piccolo appoggio abitativo (certamente in affitto) a Genova. E come, vi pare che non abbia già pensato anche dove? Circonvallazione a Monte la conosco su tutta la sua estensione lastra dopo lastra e in ogni ambiente. E allora? Ma dai, sto accarezzando l'idea di avere un giorno un appartamentino a Pegli. Sì proprio a Pegli, una delegazione sempre stata gradevolissima e fornita di ogni genere di servizi ed anche di diversi riferimenti culturali. Senza contare che a Pegli ho dei carissimi amici molto bravi in cucina...
Insomma pensare di trascorrere una particina della mia prossima esistenza a contatto col mare di Pegli non mi dispiacerebbe proprio. Sogni, certamente, e il prossimo San Lorenzo ci metterà un po ad arrivare... ma sognare credo sia lecito e bello. Molto più che prodigarsi per affossare i sogni degli altri...
E allora perché non sognare ad occhi aperti... sì aperti, spalancati addirittura. Sempre bene mantenere adeguato lo stato di vigilanza. Alla prossima!
Giovedì 11 agosto 2022
© Riproduzione riservata
371 visualizzazioni