di Francesca Camponero
Qunte volte molte persone avrebbero adottato volentieri un cane, ma non lo hanno fatto pensando che oltre all'impegno di accudire bene una creatura ci sono anche molte spese dietro come ad esempio quelle veterinarie. Per fortuna la Giunta del Comune di Genova, su proposta dell’assessore all’ambiente ed energia Matteo Campora, ha deliberato un atto di indirizzo per agevolare, attraverso un idoneo bando, le adozioni degli animali ospitati presso il civico canile.
A questo scopo verrà definito un sistema di incentivazioni a partire dalla corresponsione di un buono per il pagamento delle spese veterinarie sostenute al momento dell’adozione del cane.
Le risorse necessarie verranno attinte da un fondo ereditario indirizzato al benessere degli animali da affezione, accettato con beneficio di inventario dal Consiglio Comunale lo scorso anno.
Il presente provvedimento rappresenta anche l’occasione per valutare e definire, con le associazioni di volontariato che operano all’interno del civico canile, progetti per migliorare la qualità della vita degli animali ospitati, in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico.
A questo punto chi ama gli animali forse si farà meno scrupoli nella decisione di adottare una creatura spesso abbandonata e maltrattata che, come qualunque creatura vivente, ha bisogno di una casa e tanto affetto esattamente come noi.
Venerdì 5 aprile 2019
© Riproduzione riservata
782 visualizzazioni