Momento di eccezionale vivacità al Carlo Felice. Approvazione dello Statuto e musica immortale

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | tre appuntamenti al carlo felice: il primo è beethoven

Momento di eccezionale vivacità al Carlo Felice
Approvazione dello Statuto e musica immortale

Tre appuntamenti d'eccezione al maggiore teatro genovese: il primo
prevede performances di Fabio Luisi Direttore e Salvatore Accardo,
fra i più noti violinisti al mondo, protagonisti di carriere internazionali

di Aldo Carpineti

Maestro Fabio Luisi
Maestro Fabio Luisi

Momento di grande vivacità al Carlo Felice di Genova. Alle vicende amministrative relative all’approvazione del nuovo statuto seguono subito importanti impegni musicali alle date 8, 11 e 15 gennaio.

Giovedì 8 gennaio sono di scena due giganti dell’arte musicale contemporanea, sul Podio il Maestro Fabio Luisi e come solista d’eccezione il violinista Salvatore Accardo.

Fabio Luisi, genovese, vincitore dei premi Grammy, Echo Klassik, e del 32° Premio Abbiati, ricopre gli incarichi di Direttore Musicale Generale dell’Opera di Zurigo, Direttore Principale del Metropolitan Opera Theatre di New York e Direttore Onorario della Fondazione Teatro Carlo Felice.

Salvatore Accardo, al violino, è tra i più prestigiosi solisti della scena internazionale, a soli 15 anni ha vinto il Concorso di Ginevra e nel 1958 il Premio Paganini. Affianca l’attività di solista del violino a quella di Direttore d’Orchestra. 

I due musicisti ci propongono Ludwig van Beethoven nel Concerto per violino e Orchestra in Re maggiore, op. 61, composizione che permise al concerto violinistico di diventare finalmente tale, sganciandolo dalle tipiche atmosfere della serenata di cui erano pervasi anche i lavori mozartiani. Un lavoro esente da ogni virtuosismo brillante e superficiale che raggiunge, come è abituale in Beethoven, il massimo della profondità e dell’espressività musicale.

La seconda parte prevede la Sinfonia n. 7 in Mi maggiore di Anton Bruckner, la più nota del compositore austriaco, di cui è gran parte il commovente “Adagio” alla memoria di Wagner, musicista amato e studiato approfonditamente da Bruckner.

Il Concerto sarà preceduto da un incontro con il Maestro Fabio Luisi, a cura di G. De Martino, alle ore 19.00 in sala Paganini

Il Teatro sarà aperto al pubblico a partire dalle 18.45. Inizio del Concerto alle 20.30

Venerdì 2 gennaio 2015

© Riproduzione riservata

709 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: