di Aldo Carpineti
La musica di Giacomo Puccini protagonista del concerto che si terrà domenica 22 Maggio presso il salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. Un organico di cento musicisti diretto dal M° Giuseppe Mario Faveto eseguirà la maestosa Messa di Gloria per coro, soli e orchestra. Il programma prevede anche due brani sinfonici scritti da Puccini all'inizio della sua carriera di compositore: Adagetto in fa maggiore e Preludio a orchestra.
Ma perché un Concerto degli sposi? Anna Silvia e Paolo sono due giovani genovesi appassionati di musica e, in particolare, di musica corale. Si sono conosciuti sei anni fa cantando in un coro, e oggi hanno deciso di festeggiare il loro matrimonio con un concerto a cui sono invitati non solo amici e parenti, ma anche tutti i concittadini che condividono la loro passione per il canto.
La musica ha scandito i momenti più significativi del nostro stare insieme - afferma Paolo, novello sposo. Ecco dunque spiegato il perché di questo concerto: il 22 maggio troverete di fronte a voi un centinaio di persone tra coristi e strumentisti che, in nome dell'amicizia che nutrono nei nostri confronti, hanno dedicato e stanno dedicando tempo, passione e professionalità per organizzare questo evento, un ultimo abbraccio collettivo prima del tuffo definitivo in questa splendida avventura ma impegnativa che è il matrimonio.
I coristi che prendono parte a questo concerto appartengono a tre diverse compagini: il Royal Free Music Society, il Coro Musica Nova e il Gruppo Vocale Libercantus. Il Royal Free Music Society giunge per l'occasione da Londra. L'ingresso al concerto è libero senza prenotazione. Chi avesse necessità particolari può tuttavia prenotare un posto secondo le modalità indicate nel sito: www.ilconcertodeglisposi.net
Domenica 8 maggio 2016
© Riproduzione riservata
1480 visualizzazioni