di Maria Grazia Dapuzzo
Care lettrici e lettori di Genova Reteluna sabato 2 e domenica 3 dicembre si è tenuto nell’ex Chiesa di Santa Chiara di Casale Monferrato (facente parte del monastero delle Clarisse in Casale) un Open Day dell’Istituto Musicale Soliva, ora Soliva 2.0, dove, la nuova direttrice artistica Sabrina Lanzi, già responsabile e direttrice artistica di Monferrato Classic Orchestra e Monferrato Classic Festival, ha presentato i nuovi maestri che terranno corsi musicali dei rispettivi strumenti.
Sabato 2 è stata la giornata di Kingsley Mandrino all'oboe e Luca Vacchetti al fagotto, domenica 3 invece si sono esibiti Matteo Borga al trombone e Michele Marenco alla fisarmonica.
In entrambe le giornate il pubblico ha avuto l'occasione di ascoltare dai «maestri» i loro percorsi musicali e la storia degli strumenti da loro suonati potendo fare domande e, soprattutto, ascoltando gli stessi in brani solisti o accompagnati al pianoforte dalla stessa Sabrina Lanzi.
I giovani, e meno giovani, talenti sono quasi tutti musicisti del Monferrato Classic Orchestra, voluta da Sabrina Lanzi; gruppo orchestrale che da quest'anno si può fregiare del titolo «Orchestra della città di Casale Monferrato».
L'Open Day continua la prossima domenica, sempre alle ore 17, con altri maestri e cantanti lirici, sempre nell'Auditorium (ex chiesa di Santa Chiara) in Casale Monferrato.
Sono esposte tre mie steli sul tema del «Viaggio» del percorso di ascesa attraverso la conoscenza.
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Giovedì 7 dicembre 2023
© Riproduzione riservata
712 visualizzazioni