di Aldo Carpineti
Sta per arrivare un grande campione. Vuole finire la sua carriera nella Sampdoria, per quanto gli giungano proposte dagli Stati Uniti, dal Brasile e dagli Emirati.
Si dice convinto che nella Samp troverà l’ambiente più adatto, il calore che lo ha accompagnato durante tutti gli anni che ha trascorso in Italia, segnatamente all’Inter squadra con la quale ha vinto tutto quello che è possibile.
Non spaventa l’età (33 anni) Samuel Eto o è uno di quelli che durano a lungo, molto a lungo, anche se non è un portiere e neanche un terzino, ma un attaccante, un attaccante puro.
Nato a Nkongsamba in Camerun il 10 marzo 1981 è attualmente in forza al’Everton. Ha conquistato allori internazionali in Spagna con il Real Madrid e con il Barcellona, ed in Italia nell’Inter (con i milanesi, una Champions League ed una Coppa del Mondo per Club).
Goleador di rara abilità ha sempre realizzato grandi numeri di reti in ogni squadra nella quale abbia militato. Ha ricevuto riconoscimenti importantissimi anche dalle autorità calcistiche africane (in particolare, Calciatore africano dell’anno nel 2003, 2004, 2005, 2010).
In quest’ultimo decennio è stato uno dei giocatori più prestigiosi che abbiano calcato i campi di calcio d’Europa, accompagnato dal proprio buon carattere e dalla disciplina che in campo sa come mantenere malgrado i trattamenti non sempre ortodossi dei difensori che, di volta in volta, cercano di fermarlo.
Una carriera esemplare, nella Sampdoria sarà un onore averlo oltre che un grande vantaggio per tutta la squadra.
Venerdì 16 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
976 visualizzazioni