Pezzi di Provincia che se ne vanno: oggi tocca alla polizia provinciale, poi ad altre funzioni

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | riduzione delle funzioni dell'istituzione a genova

Pezzi di Provincia che se ne vanno: oggi tocca
alla polizia provinciale, poi ad altre funzioni

Ci sono compiti nell'attività della Provincia che appaiono essenziali,
a partire da quelli del Centro per l'Impiego, rimane una incognita se lo smantellamento colpirà anche funzioni palesemente insostituibili

di Aldo Carpineti

Centro per l'Impiego di via Cesarea
Centro per l'Impiego di via Cesarea

La Provincia si riduce. Di questi giorni è la notizia secondo cui la polizia provinciale viene smantellata, senza prevedere, per il momento, adeguate sistemazioni al personale.

Ci chiediamo che cosa succederà quando toccherà al Centro per l’Impiego, già Ufficio di Collocamento, che ha tuttora il compito di favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso informazioni computerizzate e diffuse su tutto il territorio nazionale attraverso scambi di notizie.

Il Centro per l’Impiego perse gran parte del proprio peso istituzionale nel momento in cui il contratto individuale di lavoro diventò una questione tra il datore di lavoro e il lavoratore, escludendo quel valore costitutivo che l’intervento istituzionale aveva avuto fino a quel momento. Il Collocamento, da quel giorno, continuò ad avere soltanto il beneficio dell’informazione, che le due parti costituenti il rapporto di lavoro dovevano continuare a dare. 

Da quel momento, il Centro per l’Impiego, nuova dizione del Collocamento, si allargò a Genova, come presumibilmente nelle altre città, in un lavoro di rapporti utili all’occupazione, soprattutto con riferimento alla funzione essenziale del collocamento in materia di categorie protette, vale a dire di invalidi, orfani e vedove.

Il Centro per l’Impiego genovese attualmente lavora molto su internet per dare un’accurata informazione al pubblico, attraverso società collegate quali Match aziende & lavoro e Match Eures; la prima favorisce la conoscenza delle opportunità di lavoro sul nostro territorio, la seconda distribuisce informazioni anche sul lavoro all’estero.

Non è dato sapere se la progressiva cancellazione delle Province interesserà anche questi aspetti, che al momento, appaiono ancora essenziali per una funzione delicata e di grande attualità generale come l’occupazione, che appare, ovviamente, come una delle priorità al centro delle finalità di ogni governo nazionale e territoriale e di ogni politica sociale e di ripresa economica.

Sabato 6 dicembre 2014

© Riproduzione riservata

1060 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: