di Aldo Carpineti
Il Melologo e il Mare: teatro-concerto con l’attore Andrea Nicolini e Caterina Picasso
al pianoforte per l’ultimo appuntamento di Pieve Classica, domenica 13
Un pianoforte e un attore suonano e raccontano i grandi temi romantici di Amore e Morte; sullo sfondo il Mare. Questo il tema dell’ultimo appuntamento della rassegna Pieve Classica, domenica 13, alle ore 17 al Teatro Massone di Pieve Alta. Tra i racconti, due riguardano il mare, e la navigazione, arte di Liguria.
Il genere del melologo consiste nella recitazione di un testo, in poesia o in prosa, accompagnato o alternato a musiche strumentali. Nato nell'ultimo trentennio del 700, godette di una grande popolarità nel corso del secolo successivo, comparendo nei cataloghi di autori quali Beethoven, Schubert, Schumann, Liszt e Wagner. Il concerto di domenica a Pieve, che avrà per protagonisti l’attore Andrea Nicolini e la pianista Caterina Picasso, presenterà tre famosi Melologhi. I fuggiaschi, con musica di Schumann, è un racconto ambientato su una nave sconquassata dalle onde, scritto dal poeta Shelley che in Liguria trascorse gli ultimi anni della sua vita, a San Terenzo, davanti a caui, ironia della sorte, annegò mentre navigava su di una goletta che si era fatto costruire a Genova. L’affascinante melologo Enoch Arden, con musica di R. Strauss, ancora racconta una storia di mare, di un porto dove una donna aspetta il suo marinaio. Storie familiari per la gente ligure, che da sempre ha prestato uomini alle navi e pianto mariti, padri e figli inghiottiti dalle onde del mare. Strauss compose Enoch Arden nel 1897, su testo di Alfred Tennyson, dietro sollecitazione di un famoso attore, Ernst von Possart; Strauss affidò al recitante il compito di differenziare i personaggi e scrisse musica sia unita alla declamazione, sia, per brevi tratti, indipendente da quella, lasciando anche ampio spazio alla declamazione senza musica. Il risultato è un capolavoro di teatro da camera che, grazie anche alla forza emotiva del testo e alla epicità con cui il poeta sa trattare un argomento che avrebbe facilmente potuto diventare lacrimevole, tiene avvinto il pubblico per tutta la sua durata.
Tra questi due Melologhi ambientati sullo sfondo del mare se ne inserisce un terzo, la storia del Monaco Triste di Lenau, musicata da Franz Liszt: esempio di formidabile incontro tra declamato e accompagnamento musicale dove il pianoforte svolge un ruolo pienamente orchestrale fornendo alla recitazione un interlocutore dotato di forte plasticità evocativa.
Andrea Nicolini, genovese, è attore e musicista. Prende parte alla Mega Produzione di Demoni regia di Peter Stein, vincitore del Premio della Critica 2009 e del Premio Ubu come miglior spettacolo dell'anno 2009/2010. Con questo spettacolo intraprende una Tournèe Mondiale che tocca alcune importanti capitali europee (Vienna, Amsterdam, Roma, Parigi, Atene) e giunge fino a New York.
Partecipa a L'Operazione di Rosario Lisma, vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2009, regia di Rosario Lisma, produzione Teatro Piemonte Europa. Prende parte a numerose produzioni per il Teatro Stabile di Genova (tra cui Madre Courage e i suoi figli di Brecht, regia di Marco Sciaccaluga, L'alchimista di Ben Jonson regia di Juri Ferrini, e L'illusion comique regia di Sciaccaluga).
Lavora per Nanni Garella, Recita in produzioni con Giulio Bosetti, Franco Branciaroli, Mario Scaccia, Gabriele Lavia; è diretto da Nanni Garella, Sergio Maifredi, Krisztof Zanussi, Alfredo Arias. Autore, regista e attore nella parte del protagonista in don Chisciotte di Nicolini - Curina da Cervantes. Recita a due voci con Lou Read, con Evgenij Evtushenko, è Manfred nel Manfred di Byron-Schumann con l’Orchestra Giovanile Genovese, con la quale è Peer Gynt nel Peer Gynt di Ipsen-Grieg.
Attivo come compositore soprattutto di musiche per il teatro: compone per Franco Branciaroli in L’Ispettore generale, per il Teatro di Genova in decine di produzioni, per il Teatro Stabile di Bologna, ha scritto le musiche per Jurij Ferrini, C. Barilari, Gabriele Lavia, Krisztof Zanussi, Nanni Garella, Marco Sciaccaluga; compone per la Fox and Gould insieme a Giangi Sainato per The blue room con Nancy Brilli. Nanni Garella. Ha composto le musiche della Commedia Musicale Con le spalle al mare per Naviganti. Autore insieme a Andrea Basevi delle Operine Musicali Pinocchio, Peter Pan, Alice per la produzione del Teatro Carlo Felice di Genova e la sua stessa regia. Autore di musiche per cinque strumenti a fiato, per il Duo Novecento, per il Coro dell’Accademia del Ducale diretto da Francesco Lambertini. Infine è autore insieme a Stefano Curina della Commedia Musicale don Chisciotte per i Ludus in Fabula, in cui ha interpretato il ruolo di don Chisciotte.
Caterina Picasso, nata a Genova, si diploma in pianoforte sotto la guida del M°Luciano Lanfranchi al Conservatorio N. Paganini della sua città. Si perfeziona con i Maestri Paolo Bordoni, Naum Starkmann, Giuseppe Scotese e con Paul Badura-Skoda all'Accademia Chigiana di Siena.
Chiamata ad esibirsi in varie città sia in Italia sia all'estero. Lavora come pianista-direttore musicale con il Teatro Stabile di Genova nello spettacolo di Brecht Madre Courage e i suoi figli con Mariangela Melato (regia di Sciaccaluga e musiche di Dessau e Boccadoro) e La Centaura (regia di Luca Ronconi). Incide musiche di scena per il Teatro Stabile di Genova, la compagnia Lavia, il Teatro Stabile di Firenze e il Museo del Risorgimento (musiche di Andrea Nicolini).
La critica evidenzia le sue ineccepibili doti di tecnica e di eleganza di suono (La Stampa 22/06/1997)
Specializzata con abilitazione in didattica del pianoforte insegna alla scuola secondaria di primo grado Della Torre-Garibaldi di Chiavari dal 2008; è dottore in Matematica.
Il concerto di Pieve è ad ingresso libero e al termine sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori da Ö Vittorio di Recco, a prezzo promozionale.
Info: 0185770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it - www.gpmusica.info
Venerdì 11 dicembre 2015
© Riproduzione riservata
1730 visualizzazioni