di Aldo Carpineti
Qualche suggerimento sintetico per chi cerchi lavoro, tanto per quelli che si accostano a questo mondo per la prima volta quanto per coloro che abbiano già una esperienza, più o meno significativa, alle spalle.
Anche in questo campo ci è di grande supporto la consultazione di internet. Le aziende che cercano personale pubblicano frequentemente le loro ricerche su siti specializzati nell’incontro della domanda e della offerta di lavoro. Fra gli altri i più aggiornati e significativi sono www.indeed.com, www.monster.it, www.subito.it e diversi altri che potrete all’uopo ricercare sul web.
Questi portali prevedono suddivisioni delle opportunità lavorative secondo zone geografiche e secondo mestieri e mansioni. Seguendo le indicazioni di volta in volta riportate sarà possibile far arrivare la propria risposta direttamente alla azienda che sta promuovendo la ricerca. Non aspettatevi in ogni caso un riscontro, le aziende ricevono solitamente alti numeri di curricula e non hanno la possibilità di rispondere a tutti. Generalmente però dispongono di banche dati ove archiviano le domande e da queste è loro possibile pescare candidati anche a distanza di tempo, quando si ripresentino occasioni opportune.
Chi voglia rispondere deve avere un curriculum pronto fra i propri documenti del computer per inserirlo nel corpo della risposta stessa, come richiesto di regola dal programma. Conviene anche riempire sempre una lettera di trasmissione ove siano contenute le motivazioni e le caratteristiche salienti in ragione delle quali si ritiene di essere idonei per la posizione offerta.
Un’altra via classica e sempre da tener in considerazione è quella delle Agenzie di Somministrazione (ex lavoro interinale). Presenti numerose sul territorio, offrono generalmente occasioni di lavoro a tempo determinato, ma sono strutturate in modo tale che le opportunità siano da considerare sempre appetibili e gratificanti. Pur prevedendo un termine, queste opportunità non possono essere considerate lavoro precario, perché favoriscono assunzioni che non avrebbero possibilità di verificarsi con le modalità del tempo indeterminato e inseriscono nelle aziende lavoratori che godono di largo riconoscimento di diritti nei confronti del datore di lavoro. Le Agenzie di Somministrazione, presenti nella dialettica del lavoro di tutti i mercati del mondo occidentale, hanno assunto oggi una funzione insostituibile. Al raggiungimento del termine previsto nella lettera di assunzione, il lavoro può cessare oppure il lavoratore può essere confermato, a discrezione della azienda utilizzatrice. Per citare proprio e soltanto le Agenzie più diffuse, ricordiamo Adecco, Man Power, Quanta, Kelly, Openjob e diverse altre i cui elenchi ed i cui indirizzi sono facilmente reperibili sulle pagine di internet.
Da non tralasciare neppure l'indirizzo del Centro per l'Impiego, l'ente publico che ha sostituito l'Ufficio di Collocamento, soprattutto per personale diversamente abile e per la ricerca da parte delle Categorie Protette.
Chi disponga di esperienze lavorative più consolidate ed in genere per manager e professionisti, più opportuno sarà il contatto con le Società di Direzione Aziendale che abbiano funzioni di ricerca e selezione. Anche queste sono presenti in larga scala sul territorio italiano, alcune dispongono di una direzione in una specifica ubicazione, altre anche di sedi distaccate in regioni diverse. Se ne possono trovare di internazionali e di italiane, generalmente lavorano molto seriamente e dispongono fra il proprio personale di spiccate professionalità specializzate. Spesso ricercano professionisti anche per il proprio interno con i quali instaurare collaborazioni a partita Iva. Accanto alla attività di recruiting è frequente che svolgano funzioni negli ambiti della consulenza e della formazione.
Siamo a disposizione per ogni approfondimento e per allargare il discorso, sempre attraverso i commenti. Non abbiate esitazioni nel domandare anche entrando molto nello specifico.
Domenica 19 agosto 2018
© Riproduzione riservata
903 visualizzazioni