Quali sono le differenze fra il Marketing e la funzione Commerciale? azienda oggi

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Quali sono le differenze fra il Marketing
e la funzione Commerciale? azienda oggi

Il Marketing è una strategia che si può esprimere in modi molteplici

di Aldo Carpineti

Marketing
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Quando parlo ai ragazzi delle scuole presso le quali faccio Formazione nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola e Lavoro, chiedo loro se abbiano idea di quella che può essere la differenza fra Marketing e Funzione Commerciale.

Spiego poi che il Markering è una strategia, lo studio del modo migliore per vendere di più e meglio. Una strategia che coinvolge la azienda intera, non soltanto le scelte relative a dove, quanto, in che modo vendere. Mi spiego meglio. Si abbia mente, per fare un esempio fra i più noti, alla Barilla ed al suo Mulino Bianco. Qui il Marketing è una funzione che coinvolge l'azienda intera, che ne determina il brand, l'immagine, la proposta dell'azienda nella sua globalità e non si riduce a tecniche di mercato. 

La Barilla vende molto perché dà una presentazione di sé come azienda dedicata alla famiglia, perché rassicura, con le sue stesse strutture riconoscibili, l'utilizzatore nel momento della scelta del prodotto. perché la sua immagine globale rappresenta qualcosa di buono che è bene far entrare in casa. 

Tutto questo è Marketing, è scelta delle modalità migliori perché la propria produzione sia gradita al pubblico; è a tutta evidenza un insieme di atteggiamenti che vengono studiati a tavolino piuttosto che realizzati sul campo. 

Al contrario, la funzione Commerciale è l'atto del vendere (o del promuovere). L'azione di chi, munito degli strumenti necessari, si presenta nelle case o nelle aziende per convincere la potenziale clientela a comperare. Ovvio che più sarà efficace l'azione di Marketing più sarà facilitata quella del venditore. 

La proposta di vendita può anche essere articolata, prima una presentazione poi la visita finalizzata all'atto dell'acquisto. Prima si fissa l'appuntamento e poi avviene la vendita. Ma sempre appare vero che per realizzare il risultato in termini soddisfacenti bisogna impiegare nella funzione personale preparato e adatto a convincere l'interlocutore. A far scattare in questi quel meccanismo mentale che lo determini a comperare.

Martedì 16 luglio 2019

© Riproduzione riservata

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