di Aldo Carpineti
Tre di loro si incontrarono in una azienda di Rapallo dalla quale uscirono presto ma che fu l’occasione della loro conoscenza; il quarto si aggiunse poco dopo.
Sono Armando Ricci, formatore informatico, Riccardo Tacchi, formatore e consulente in finanziario, Stefano Termanini, editore e Aldo Carpineti esperto in risorse umane: i Quattro Moschettieri
Hanno costituito un team che si prefigge finalità di ingresso nel mondo della formazione e della consulenza aziendale in senso lato con modalità tipicamente imprenditoriali, attraverso iniziative che stanno trovando concretezza in progetti originali orientati in diverse direzioni.
Ciò che anima questo gruppo è il grande spirito di squadra, un’amicizia e dei valori umani che i quattro intendono esportare a tutta la realtà, aziendale e non, con cui possano venire a contatto. Un modo di lavorare aperto alla cultura ed a tutte le sue manifestazioni, che metta radici a Genova come anche fuori dai confini cittadini. Il momento può essere propizio, mai come adesso il turismo e la diffusione delle conoscenze ed esperienze artistiche scientifiche filosofiche storiche hanno avuto sviluppo nella nostra città. Il fenomeno merita una attenzione desta e parteciparvi da protagonisti significa cogliere una occasione di crescita umana sociale ed economica per sé e per tutti.
Dopo un periodo iniziale che è servito a chiarire le linee guida che avrebbero informato l’attività dei quattro, i Moschettieri sono passati ad una fase immediatamente concreta ed applicativa: ospiti per un paio di settimane del coworking del Talent Garden di Erzelli hanno messo a punto e presentato una serie di progetti rivolti al mondo dei privati come a quello aziendale e istituzionale. Ne saranno interessate tanto le realtà degli anziani come quelle dei giovanissimi, anche in una prospettiva di integrazione fra le diverse generazioni, quelle di chi si affaccia al mondo del lavoro o che già vi partecipa con possibilità di miglioramenti nell’inserimento.
I Quattro Moschettieri hanno preparazioni professionali diverse che si integrano a meraviglia in queste comuni finalità, anche in considerazioni delle valenze trasversali spiccatamente presenti in ognuno di loro. Lavorare in un modo che coniuga l’impegno e il divertimento è la caratteristica che li rende inconfondibili.
Il passaggio successivo agli Erzelli ha visto i Moschettieri nella sede di Social Hub, in via Gramsci, a confronto con un soggetto consortile incubatore di impresa che ne ha apprezzato le potenzialità ed il lavoro già svolto e quello programmato. Proprio dall’inizio prossimo di una collaborazione con Social Hub potranno venir fuori i risultati auspicati attraverso gli inserimenti più strategici nel mondo economico e le relazioni più opportune con operatori del mercato globale di peso ed autorevolezza.
I Moschettieri si attendono giustamente e legittimamente grandi cose dal modo di lavorare che hanno intrapreso, manifestano aperture ad operare in ogni campo ed in ogni direzione, hanno la sicurezza di una formula di amicizia e di competenza che è auspicio dei migliori risultati.
Sabato 25 marzo 2017
© Riproduzione riservata
855 visualizzazioni