di Aldo Carpineti
Sopra tutto la passione per lo scrivere. Chi pubblichi su questa testata deve amare scrivere e farlo volentieri. Poi avrà grande libertà e agio di scegliere il momento e il modo, ma alla base ci sarà comunque il gusto per questo esercizio.
Atteggiamento necessario, perché i nostri redattori non hanno riconoscementi di ordine economico: ne consegue direttamente che chi si impegni sia messo in condizione di farlo con un tornaconto in termini di soddisfazione.
Sostanzialmente per queste ragioni gli argomenti che vengono trattati sono quelli che risultano più congeniali agli articolisti, o anche quelli che sta loro a cuore compaiano su internet. Grande palestra di espressione libera, ha visto nel tempo transitare tanti personaggi che spesso, dopo i primi entusiasmi iniziali, non hanno poi saputo trovare in sé le motivazioni necessarie per proseguire. Tutto questo sta nelle premesse. Scrivere, qui, deriva anzitutto dal gusto di farlo.
Inteso tuttavia che gli articoli di ognuno, con le risonanze che di volta in volta possano avere, rappresentano anche una maniera di fare branding e immagine per sé, per portare alla conoscenza del pubblico le proprie iniziative e le proprie peculiari occupazioni. Reteluna, e Reteluna Genova in particolare, è uno strumento utilissimo per fare rete, per avere porte aperte a eventi, a manifestazioni ed ambienti, per conoscere quanto accade in giro attraverso le informazioni che arrivano e la disponibilità alla accoglienza che tutti ci dimostrano. Scrivere, dunque, al di là della retribuzione non prevista, può avere i suoi vantaggi anche di ordine pratico. Non a caso i numeri relativi alle visualizzazioni sono in costante aumento. E questo dipende dal fatto, pensiamo, che il nostro giornale si presenta in maniera gradevole, tale da suscitare in molti la curiosità di andare oltre il titolo di homepage.
Venerdì 20 settembre 2019
© Riproduzione riservata
412 visualizzazioni