di Aldo Carpineti
1876-2016: come allora... l’Ernani di Giuseppe Verdi:
a 140 anni dall’apertura del Teatro Sociale,
guida all’ascolto con Giovanni Battista Bergamo e Irene Cerboncini
Il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso ha pensato di affiancare alla riapertura del Teatro Sociale di Camogli per la presentazione dell’ultimato restauro e della stagione inaugurale un evento che ricordi la prima inaugurazione del Teatro 140 anni fa, il 30 settembre del 1876, con una guida all’ascolto dell’opera che in quell’occasione venne rappresentata: l’Ernani di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dall’omonimo dramma di Victor Hugo.
A condurre la serata, al Cenobio dei Dogi, dalle 21, sarà il Maestro Giovanni Battista Bergamo. Diplomato in Pianoforte, Musica corale e Direzione di Coro e Canto Lirico, ha studiato inoltre Composizione e Direzione d’Orchestra; ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova e con artisti di fama internazionale fra i quali Ottavio Garaventa, Leyla Gencer, Franca Mattiucci, Gianni Raimondi, Luciano Saldari, Renata Scotto e Giuseppe Valdengo. Attualmente insegna presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 2011 è direttore artistico dell’Associazione Spettacolo Cultura.
Il Maestro Bergamo racconterà l’Ernani anche con l’ausilio di video e ascolti e, fiore all’occhiello della serata, con il contributo straordinario del soprano Irene Cerboncini.
Irene Cerboncini ha compiuto i suoi studi a Genova, dove si è laureata con il massimo dei voti in Lettere e Filosofia; contemporaneamente alla formazione universitaria, ha studiato canto lirico sotto la guida del tenore Luciano Saldari; ha debuttato i più importanti ruoli nei principali Teatri (Teatro alla Scala, Regio di Parma, Covent Garden, …) in Italia e all’estero (Germania, Inghilterra, Messico, Russia, Francia, Finlandia, Stati Uniti), con prestigiosi direttori e registi. Venerdì sera, Irene Cerboncini darà la sua voce dal timbro pieno, intenso e ricco di sfumature a Elvira, la protagonista di Ernani.
Ingresso unico € 10; gratuito fino a 18 anni.
Info: 338 8855581- 0185 770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it
Martedì 27 settembre 2016
© Riproduzione riservata
2076 visualizzazioni