Riapre dopo la restaurazione il Teatro. Sociale di Camogli, Ernani al Cenobio

Ultimi articoli
Newsletter

Camogli | un grande evento per il golfo paradiso

Riapre dopo la restaurazione il Teatro
Sociale di Camogli, Ernani al Cenobio

Prima inaugurazione 140 anni fa, era il 30 settembre del 1876

di Aldo Carpineti

Teatro Sociale
Teatro Sociale

1876-2016: come allora... l’Ernani di Giuseppe Verdi:

a 140 anni dall’apertura del Teatro Sociale,

guida all’ascolto con Giovanni Battista Bergamo e Irene Cerboncini

Il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso ha pensato di affiancare alla riapertura del Teatro Sociale di Camogli per la presentazione dell’ultimato restauro e della stagione inaugurale un evento che ricordi la prima inaugurazione del Teatro 140 anni fa, il 30 settembre del 1876, con una guida all’ascolto dell’opera che in quell’occasione venne rappresentata: l’Ernani di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dall’omonimo dramma di Victor Hugo.

A condurre la serata, al Cenobio dei Dogi, dalle 21, sarà il Maestro Giovanni Battista Bergamo. Diplomato in Pianoforte, Musica corale e Direzione di Coro e Canto Lirico, ha studiato inoltre Composizione e Direzione d’Orchestra; ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova e con artisti di fama internazionale fra i quali Ottavio Garaventa, Leyla Gencer, Franca Mattiucci, Gianni Raimondi, Luciano Saldari, Renata Scotto e Giuseppe Valdengo. Attualmente insegna presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 2011 è direttore artistico dell’Associazione Spettacolo Cultura.

Il Maestro Bergamo racconterà l’Ernani anche con l’ausilio di video e ascolti e, fiore all’occhiello della serata, con il contributo straordinario del soprano Irene Cerboncini.

Irene Cerboncini ha compiuto i suoi studi a Genova, dove si è laureata con il massimo dei voti in Lettere e Filosofia; contemporaneamente alla formazione universitaria, ha studiato canto lirico sotto la guida del tenore Luciano Saldari; ha debuttato i più importanti ruoli nei principali Teatri (Teatro alla Scala, Regio di Parma, Covent Garden, …) in Italia e all’estero (Germania, Inghilterra, Messico, Russia, Francia, Finlandia, Stati Uniti), con prestigiosi direttori e registi. Venerdì sera, Irene Cerboncini darà la sua voce dal timbro pieno, intenso e ricco di sfumature a Elvira, la protagonista di Ernani.

Ingresso unico € 10; gratuito fino a 18 anni.

Info: 338 8855581- 0185 770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it

Martedì 27 settembre 2016

© Riproduzione riservata

2076 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: