di Aldo Carpineti
Ero piuttosto bravo nel tennis da tavolo. Conquistai il primo posto in un torneo giocato a 17 anni allo Stelvio, durante una settimana di sci estivo alla scuola del Pirovano. Vinsi la terza partita, quella decisiva, dopo essermi trovato in svantaggio per 17-19. In battuta conquistai 4 punti di fila e feci 21.
A La Thuile qualche anno dopo invece andò diversamente. Mi trovai di fronte in finale un giocatore bolognese anzianotto ma fortissimo, semi-professionista classificato, abituato a gareggiare ad alto livello e finii secondo perdendo nettamente la finale in due partite.
Ebbi in premio la grolla in fotografia che rimane tuttora un bellissimo ricordo di quell'episodio e della stessa Valle d'Aosta. Si era allora in villeggiatura estiva all'albergo Alpechiara, a Paleusieux, tra Pré Saint Didier e Courmayeur e mi spostai a La Thuile per partecipare al torneo. Un pomeriggio decisamente divertente che, anche se lontano più di 50 anni, rimane nel mio ricordo come qualcosa di molto piacevole e diverso dal solito. Una occasione davvero simpatica.
Domenica 31 gennaio 2021
© Riproduzione riservata
441 visualizzazioni