di Aldo Carpineti
I grandi Lieder romantici aprono la IX edizione di Classica in Paradiso,
col tenore Marcello Nardis e il pianista Dario Bonuccelli, domenica a Recco
Un Festival che riunisce Comuni diversi sotto un unico denominatore, la musica: questa la caratteristica di Classica in Paradiso, che, nonostante le difficoltà, è giunta alla sua nona edizione, grazie al successo riscosso nel tempo, grazie alla volontà e all’impegno degli organizzatori, il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, e grazie alla disponibilità delle varie amministrazioni a collaborare alla realizzazione di questo progetto comune, che, oltre allo scopo primario di promuovere la diffusione della cultura musicale, favorisce anche un significativo interscambio tra i rispettivi bacini di utenza ed un aumento di interesse da parte di un pubblico sempre più ampio, su un territorio dove a breve avverrà la tanto attesa riapertura del Teatro Sociale di Camogli.
Classica in Paradiso 2016 prevede cinque appuntamenti: due a Recco, due a Camogli e uno a Pieve Ligure. I concerti sono tutti con ingresso a offerta libera.
Il primo appuntamento sarà a Recco domenica 17 aprile, alle 17.30, sabato all’Oratorio S. Martino: un concerto di grande interesse, dedicato ai Lieder di due grandi compositori romantici, Schumann e Wolf accomunati da una morte prematura sopraggiunta a causa di disturbi mentali (non a caso il titolo del concerto è La pazzia): morti rispettivamente a 46 e 43 anni, entrambi tentarono il suicidio e passarono l’ultima parte della loro vita in manicomio; ma questo non impedì loro di produrre grandi capolavori (anzi, forse la follia fu una ricchezza per la loro musica.) Sia Schumann sia Wolf si dedicarono moltissimo anche al genere del Lied, producendo autentici capolavori che ancora oggi ci colpiscono per la loro bellezza e la loro visionarietà (modernità). In particolare ascolteremo il magnifico ciclo schumanniano Dichterliebe (Amore di poeta), su grandi testi di Heinrich Heine, mentre di Wolf verrà proposta una selezione dei celebri Mörike Lieder. Interpreti saranno il tenore Marcello Nardis e il pianista Dario Bonuccelli, entrambi con una ricca esperienza nel settore, tanto che terranno nei giorni successivi al concerto una masterclass sulla liederistica al Conservatorio Paganini di Genova.
Ancora a Recco sarà il secondo appuntamento del festival, sabato 30 aprile, alle 21, sempre all’Oratorio S. Martino. Sarà una sorta di presentazione-concerto in cui Alberto Cantù, una delle persone più competenti e intellettualmente oneste che scrivano oggi di musica sulla stampa nazionale, critico militante da trentacinque anni con migliaia di articoli e saggi, docente di Storia della musica in Conservatorio per decenni, presenterà il suo ultimo libro, L'universo di Puccini da Le Villi a Turandot. Questo libro copre un’avventura creativa lunga quarant’anni ed è, secondo criteri di alta divulgazione, un vero e proprio romanzo della drammaturgia di Puccini, una biografia d'artista attraverso le opere. La presentazione sarà arricchita da pagine pucciniane affidate alla voce di Chiara Bisso.
Il Festival proseguirà domenica 15 maggio a Camogli, all’Oratorio SS. Prospero e Caterina, alle ore 17.30, con Fabrizio Giudice alla chitarra, per un Omaggio a Simone Schiaffino e a Ruggero Chiesa: nell’anniversario della morte dell’Alfiere dei Mille, infatti, la prima parte del concerto sarà eseguita sulla chitarra a lui appartenuta, oggi conservata nel Museo Marinaro di Camogli, con brani nella revisione di Ruggero Chiesa (Giuliani, Regondi, Sor); la seconda parte sarà invece dedicata ad autori del ‘900 (Poulenc, De Falla, Milhaud, Villa Lobos e Tansman)
Sabato 28 maggio il festival sarà a Pieve Ligure, presso il Teatro Massone, alle 21, per ospitare il Choros Ensemble, formato da musicisti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice: Flavio Alziati, flauto, Marino Lagomarsino e Andrea Franzetti, violini, Debora Tedeschi, viola e Alberto Pisani, violoncello, per un bellissimo programma dedicato a musiche di Bach, Mozart e Stravinski. j
L’ultimo appuntamento di Classica in Paradiso 2016 sarà domenica 5 giugno, nuovamente a Camogli all’Oratorio SS. Prospero e Caterina, alle ore 17.30, con un quintetto di grande livello, il Mannheimer Schule Ensemble, i cui componenti suonano su strumenti originali: Carmen Leoni, fortepiano J.C.A.Ziegler, Regensburg 1800 ca. , Federica Inzoli, oboe a 2 chiavi Grundmann & Floth, Dresda 1790 ca. , Danilo Zauli, clarinetto a 5 chiavi H. Grenser, Dresda 1790 ca. , Dileno Baldin, corno naturale Courtois, Parigi 1820 ca. , Giorgio Mandolesi, fagotto a 5 chiavi H. Grenser, Dresda 1780 ca. In programma musiche di Mozart, Haydn e Beethoven
Tutti i concerti del festival, grazie ai contributi dei Comuni di Camogli, Pieve e Recco e alla collaborazione del Museo Marinaro di Camogli, delle Arciconfraternite di N.S.del Suffragio di Recco e dell’Oratorio Santi Prospero e Caterina di Camogli, sono ad ingresso con offerta libera.
Si ricorda che al termine di ogni concerto è possibile partecipare alla consueta cena con gli artisti presso uno dei ristoranti che collaborano al festival. Domenica 17 aprile si cenerà da ö Vittorio.
INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info
Martedì 12 aprile 2016
© Riproduzione riservata
1361 visualizzazioni