Sabato collettiva d'Arte ai Saloni A. Morano e domenica concerto dell'Ensemble Oltremusica

Ultimi articoli
Newsletter

fine settimana ricco di eventi a Rosignano monferrato

Sabato collettiva d'Arte ai Saloni A. Morano e
domenica concerto dell'Ensemble Oltremusica

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna ho appena ricevuto la notizia dell'interessante fine settimana offerto dal Comune di Rosignano Monferrato a tutti coloro che apprezzano l'arte e la musica

di Maria Grazia Dapuzzo

Manifesto della mostra ai saloni A. Morano
Manifesto della mostra ai saloni A. Morano

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna ho appena ricevuto la notizia dell'interessante fine settimana offerto dal Comune di Rosignano Monferrato a tutti coloro che apprezzano l'arte e la musica. Sabato 30 novembre alle ore 15,30 inaugurazione della collettiva d'Arte Contemporanea presso i Saloni Arnaldo Morano e domenica 1 dicembre alle ore 16 l'evento Arnaldo Morano - Liutaio presso il Teatro Ideal con brevi interviste a figure professionali e successivo concerto dell'Ensemble Oltremusica.

Riporto i rispettivi comunicati stampa con i riferimenti delle manifestazioni in programma che danno il via ai festeggiamenti per il Natale Rosignanese. L'ingresso è libero.

Grande successo di pubblico per la collettiva d'arte contemporanea inaugurata ad ottobre a Rosignano Monferrato, che prosegue con l'ingresso di altri artisti in una rinnovata veste dedicata alle prossime festività natalizie, pronta a dare il benvenuto al 2025. 

"Di fronte alla sua voce che ti suggerisce l'estate" di Claudio Bellino
"Di fronte alla sua voce che ti suggerisce l'estate" di Claudio Bellino

Sabato 30 Novembre ore 15.30 diamo il benvenuto ai nuovi artisti, con opere in esposizione e vendita, ai Saloni Arnaldo Morano Rosignano Monferrato, un'anteprima nazionale della «Mille Km della Cultura» di grande successo,  promossa dalla storica Galleria d'Arte Purificato. Zero, di Roma, in collaborazione con E.N.A.C. (Ente Nazionale Attività Culturali), la mostra d'arte contemporanea «Dialoghi NaturaArte» è un progetto di Francesca Boi, artista visiva e curatrice. 

In questo prosieguo, dedicato alle prossime festività natalizie, tra gli artisti protagonisti avremo la possibilità di ammirare le opere pittoriche con distorsioni prospettiche di Cinzia Colantoni, le riflessioni d'amore di Antonella Pirozzi, la danseuse in bronzo di Zero, le traslazioni di Carlo D'Orta, l'informale materico di Stefano Azzena dalla Capitale Romana, i disegni iperrealisti in graffite di Riccardo Pizzigoni, talento di appena vent'anni dalla Brianza, i torinesi Franco Nicolosi, con sculture che riflettono superficie, e Claudio Bellino, con dipinti astratti di essenzialità corporea, la sensibile scenicità dei disegni di Giorgio Franco di Aramengo d'Asti, le opere materiche e «polivisuali» di Aldo Celle, Presidente dell'Accademia di Ecologia e di Arte RiArtEco da Genova, assieme alla pittura eterica e trasparente di Jone Anna Radicchi, al realismo dei paesaggi pittorici di Giovanni Battista Menegon, alla pittura dinamica ad olio di Cristina Po, il figurativismo poetico dei pastelli con cenni di foglia d'oro di Gabriele Marchesi dall'oltre Po Pavese, la pittura «arcaista» di Sator su tematiche ambientali e sociali che giunge dalla Puglia, per poi affrontare la turbolenza della complessità dell'esistenza umana con il newyorkese Micheal Robert Miller e lasciarsi abbandonare all'elogio alla lentezza di Piergiorgio Panelli e alle resine modellate sul tema dell'acqua di Francesca Boi. 

"Fuori dall'acqua" di Riccardo Pizzigoni
"Fuori dall'acqua" di Riccardo Pizzigoni

Questa esposizione sottolinea come la natura e gli artisti possano entrare in sinergia in un dialogo che mette in luce la più intima espressione della natura stessa di ognuno, innescando nuove modalità di comunicazione, di umanità e con l'occasione sarà presente anche l'annuario artisti AgendArte 2025, che raccoglie la selezione di artisti contemporanei dello Studio. Zero, nonché una selezione di opere d'arte dei maestri della prestigiosa collezione Purificato, acquistabile direttamente in loco durante tutto il periodo della rassegna. 

«NaturaArte» descrive una prospettiva che ogni artista ha rispetto alla propria natura. L'insieme delle esperienze e delle percezioni si fondono nell'interazione delle opere con il luogo, che per l'occasione sarà arricchito con oggetti e arredi di design e storici, da collezione privata, un ambiente accogliente, un'interpretazione più ampia del ciclo della «Natura», giocando sulla possibilità di un dibattito aperto, in grado non solo di aiutarci nella comprensione delle opere esposte, ma capace di osservare il mondo immaginando una narrazione sistemica naturale.

Dialoghi NaturaArte è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica - per informazioni +39 347 05 30 167 - info@freshen.it - Saloni A. Morano Via Vercella 11 - Rosignano Monferrato 15030 (AL) 

"Intimi ricordi" di Gabriele Marchesini
"Intimi ricordi" di Gabriele Marchesini

Domenica 1 Dicembre 2024, alle ore 16, presso il Teatro Ideala Rosignano Monf.to, via Roma n. 48 avrà luogo l'Evento: Arnaldo Morano - Liutaio

Un passato illustre «Saperi trasmessi» - Tracce nel presente 

L' E.T.S.- Associazione di promozione Culturale «AmbientArti in Europa e nel Mondo» ha proposto all'Amministrazione di Rosignano Monferrato un evento finalizzato, non tanto alla celebrazione della Persona di Arnaldo Morano, già celebre Liutaio legato al territorio, quanto un richiamo volto a considerare la persistenza nel presente delle considerevoli tracce dell'Arte da lui praticata e, sul valore predittivo della sua validità anche per il futuro per gli aspetti irraggiungibili persino dalla «memoria artificiale». 

Arnaldo Morano liutaio
Arnaldo Morano liutaio

Nell'evento sono inserite interviste brevi a protagonisti di pregnanti esperienze professionali di vita vissuta a contatto con il celebre Liutaio e, un Concerto come omaggio Musicale da parte dell'Ensemble Oltremusica. Verranno suonati strumenti ad arco costruiti seguendo quanto appreso dalla frequentazione del Maestro, da Paolo Volpi, definito «Liutaio per passione» in quanto frequentatore della Bottega del grande Maestro non per motivi professionali ma per «passione per l'Arte della Liuteria di Morano». L'evento offre la possibilità di apprezzare in «ensemble» la qualità del suono di strumenti suonati singolarmente già in vari Paesi Europei e, in questa occasione, in prima assoluta a Rosignano, luogo di origine della «passione» per questa Arte. 

Nei Saloni Morano, sottostanti il Teatro, sarà possibile visitare sia il laboratorio didattico di Liuteria del Maestro Arnaldo Morano con la guida del Prof. Paolo Volpi che la mostra collettiva «Naturaarte» (inaugurata sabato 30 Novembre). 

In programma Musiche di: 

Tommaso Albinoni - Antonio Vivaldi - Wolfgang Amadeus Mozart - Giuseppe Torelli. 

I MusicistiVioliniGiorgio Pertusi, Marco Pesce, Alessandra Sacchi, Diana Tizzani 

Viole: Emanuele Rossi, Cinzia Volpini - Violoncello: Pierluigi Moro - Contrabbasso: Franco Pagella.

L'Evento inserito nell'ambito delle Manifestazioni del «Natale rosignanese» è realizzato con il contributo di Comune di Rosignano Monferrato Eredi Morano 
 Mauro & Marianna Tos Consulenti finanziari. 

L'ingresso è libero ad esaurimento posti. 

(Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Martedì 26 novembre 2024

© Riproduzione riservata

19 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: