di Sabrina Lastrico
Nel cuore della Città Vecchia, in viadelcampo29rosso, un incontro d'autore da festeggiare la carriera di Michele, con la partecipazione di molti amici, da Aldo De Scalzi, Piero Parodi, Matteo Merli e altri nomi conosciuti nel panorama della musica genovese.
Sabato 16 Novembre, alle ore 17: 00, nello storico spazio di Via del Campo di proprietà del Comune di Genova, gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, il grande Michele Maisano, insieme a Franco Faloppi, presenterà in anteprima nazionale il libro Michele. Una vita da da cantante ( Ed. Sagep), il racconto della prestigiosa carriera di uno degli artisti più popolari ed amati in Italia e all'estero.
La prefazione del volume è a cura del Maestro Gianfranco Reverberi, grande amico di Michele e suo primo promoter, che lo notò appena diciassettenne in un locale di Genova.
Dotato di straordinario talento vocale e forte presenza scenica Michele raggiunse il successo nel 1963 con il celebre brano Se mi vuoi lasciare, che lo consacrò nel panorama internazionale e portò i suoi dischi in Francia, Germania, Giappone e Sudamerica.
La prima tournée in Brasile di Michele fu proprio insieme a Reverberi, un'esperienza memorabile per entrambi che coronò il loro sogno di incontrare anche l'indimenticabile Vinicius de Moraes che fece loro ascoltare il suo ultimo brano improvvisando il suono della batteria improvvisata con una scatola di fiammiferi usata come fossero maracas. Il sodalizio tra Michele, il cui vero nome è Gianfranco come quello di Reverberi, dura ancora oggi e resiste al tempo, quasi un portafortuna come sottolinea il Maestro la cui felice intuizione per aver scoperto un così grande talento artistico, gli procurò oltre che uno trai suoi migliori amici, anche successo e guadagni.
Nel libro di Franco Faloppi che racconta l'artista e l'uomo, Michele ci parla della sua vita e della sua straordinaria carriera che ancora oggi lo vede sul palco con le sue canzoni che hanno lasciato un segno importante nella storia della musica italiana, da Se mi vuoi lasciare a Susan dei Marinai, fino a Ti ringrazio perché fino a Dite a Laura che l'amo per arrivare ai numerosi e più recenti successi internazionali.
Sempre al fianco dei suoi amici cantautori della cosiddetta scuola genovese, da Luigi Tenco, di cui partecipò ai funerali avvenuti a Ricaldone in una fredda mattina di Gennaio del 1967 insieme a Fabrizio De André e ai fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi e a pochi rappresentanti del mondo della musica, Michele si trovò a collaborare con De André componendo per lui insieme a
Corrado Castellari, la musica dell'indimenticabile brano Il testamento di Tito da La Buona Novella, che gli procurò in cambio la bellissima Susan dei marinai, di cui Faber è autore del testo.
La sua professionalità, il suo talento vocale e scenico, la sua simpatia e signorilità da autentico gentleman fanno di Michele ancora oggi, uno tra i cantanti più amati di sempre e punto di riferimento per molte generazioni.
L'incontro è libero e gratuito.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi
Via del Campo 29R – 16124 Genova.
Tel. 010/247.40.64 – 320.88.09.621.
Mail: info@viadelcampo29rosso.com
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso/
L'emporio – museo è aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30/12.30 e dalle 15.00/19.00.
Martedì 12 novembre 2019
© Riproduzione riservata
555 visualizzazioni