Secondo appuntamento Pieve Classica. G. Savino al flauto e E. Randazzo arpa

Ultimi articoli
Newsletter

Pieve Ligure | grande musica

Secondo appuntamento Pieve Classica
G. Savino al flauto e E. Randazzo arpa

Due musiciste genovesi entrambe diplomate al Conservatorio Paganini

di Aldo Carpineti

Eva Randazzo
Eva Randazzo

Secondo appuntamento di Pieve Classica domenica 15

con Giovanna Savino al flauto e Eva Randazzo all’arpa.

Dopo il successo del primo concerto, che ha avuto come protagonista uno straordinario violoncellista, Alessio Pianelli, la rassegna Pieve Classica prosegue domenica 15 (Teatro Massone, ore 17) con il secondo appuntamento che vedrà impegnate due musiciste genovesi: Giovanna Savino, al flauto, e Eva Randazzo all’arpa.

Giovanna Savino si è diplomata al Conservatorio Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha collaborato con i teatri Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e La Tosse di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive. Svolge attività concertistica in varie formazioni e ha un’intensa attività come docente ed organizzatrice: insegna flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e all’Accademia Ducale di Genova, è direttrice e docente dell’Accademia Flautistica di Genova; nel 2004 ha fondato l'Associazione MUSICAMICA di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale soprattutto presso i giovani e dal 2009 organizza presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale e il Santa Festival, rassegna di concerti internazionali, attualmente alla sesta edizione.

Eva Randazzo ha studiato arpa e canto, diplomandosi in entrambe le discipline, presso il conservatorio Paganini di Genova, dove ha anche conseguito il Diploma accademico di II livello in arpa con il massimo dei voti e la lode e l’abilitazione per l’insegnamento dell’arpa. Ha studiato musica da camera con il Maestro Massimiliano Damerini. Vincitrice di alcuni concorsi nazionali ed internazionali, oltre ad aver lavorato come arpista presso il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Lirico di Cagliari, la Fondazione Puccini Opera Festival, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma ed altre realtà musicali, ha suonato in formazioni da camera, anche presso la prestigiosa GOG di Genova. Per quanto riguarda l’attività solistica ha approfondito, grazie alla sua duplice passione, un particolare tipo di repertorio, che abbraccia diverse epoche, stili e generi, i cui canta accompagnandosi all’arpa.

Il programma che le due musiciste proporranno al pubblico di Pieve comprenderà famosi brani per duo flauto e arpa e brani solistici (da Greensleeves alla Berceuse di Faurè, dal Concerto per arpa sola di Haendel a Syrinx di Debussy, dall’Entr’acte della Carmen di Bizet all’Andante con variazioni per flauto e arpa di Rossini, per finire con le Variazioni di Chopin su un tema della Cenerentola di Rossini): un programma certo molto godibile e brillante...

Altri due saranno gli appuntamenti di Pieve Classica, domenica 29 novembre e domenica 13 dicembre.

Ricordiamo che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica, grazie al costante sostegno dell’amministrazione comunale, sono ad ingresso gratuito e che in occasione dei concerti sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano alle iniziative del gruppo promozione musicale: domenica 15 novembre e 13 dicembre da Edo a Sori domenica 29 novembre da Ö Vittorio a Recco.

Per informazioni: Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso 0185770703 - www.gpmusica.info Ufficio Comunale Pieve Ligure: 010 3462247.

Martedì 10 novembre 2015

© Riproduzione riservata

1356 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: