di Aldo Carpineti
C’è stato un evento luttuoso che ha fatto reincontrare in una chiesa cittadina una decina di vecchi amici che frequentavano insieme l’Azione Cattolica in gioventù e non si vedevano più da un pezzo.
Uno fra loro ha avuto l’idea di riunire il gruppo per una occasione lieta e nella quale potessero tornare a intrecciarsi rapporti interrotti 11 lustri prima.
Attorno al tavolo della pizzeria Piedigrotta di piazza Savonarola si sono così ritrovati la settimana scorsa 16 anziani signori con lo stesso spirito di gruppo che li animava tanto tempo prima, per farsi gli auguri natalizi e, soprattutto, per tornare a familiarizzare.
Alcuni di loro sono rimasti vicini alla Chiesa, altri hanno preferito condurre una vita laica.
Con tutto ciò, un rientro perfettamente riuscito: se c’era qualcuno che risultava assolutamente riconoscibile, altri, soprattutto quelli che, nel frattempo, avevano perso i capelli, un po meno. Età compresa fra i 65 e gli 80 anni. Alla fine il più anziano ha fatto un breve discorso.
A parte l’opportunità che ha permesso ad alcuni di mettersi daccordo per rivedersi in privato, tutto il gruppo si è dato un termine per tornare a riunirsi a breve scadenza e non lasciare decadere il sincero piacere di rivedersi nuovamente.
Banditi i discorsi sugli acciacchi di ciascuno si sono soprattutto ricordati i migliori momenti dei bei tempi di allora senza rimpianti in qualunque modo si sia sviluppata la vita di ciascuno.
Sabato 27 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
907 visualizzazioni