di Aldo Carpineti
Si è tenuta oggi nel centro storico presso Cre Artis via San Giorgio 1 (sesto piano) la inaugurazione della mostra di Gabriella Oliva, scultrice, e Giuseppe (Beppe) Ricci, pittore.
Serata assolutamente gradevole non soltanto per la possibilità di osservare le opere dei due pregevoli artisti ma anche per l’accompagnamento musicale che è passato attraverso vari generi interpretati dal pianista Guido Bottaro con diverse voci femminili.
Gabriella Oliva, genovese, ha cominciato a dedicarsi all’arte piuttosto recentemente, prima nella scultura, modernamente realizzata soprattutto in figure femminili e oggetti di uso comune a volte in rilievo rispetto ad una tavola base sulla quale poggiano. Più tardi la Oliva si è accostata anche alla pittura con risultati sorprendenti. In diverse occasioni fonde l’una e l’altra tecnica ottenendo effetti davvero originali e personali.
In più di una occasione i materiali usati sono pregiati come l’onice pakistano e il marmo rosa del Portogallo.
Giuseppe (Beppe) Ricci nato a Orsara Bormida (Alessandria) ha una esperienza di pittura che risale ad una età giovanissima; è stato allievo di Gigi Morbelli, ha poi seguito corsi di pittura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Figurativo, paesaggista, ritrattista, autore di alcune scenografie teatrali. Ha realizzato mostre personali e collettive in Italia e all’estero ottenendo premi di assoluto prestigio internazionale. Fa parte di sodalizi culturali ed accademie fra cui l’Accademia Internazionale Burckhadt.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30
Sabato 7 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
1268 visualizzazioni