di Aldo Carpineti
La settima edizione di Pieve Classica apre con il violoncellista Alessio Pianelli, domenica 1 novembre al Teatro Massone di Pieve Alta.
Una rassegna che giunge alla settima edizione dimostra sicuramente sia un consolidato consenso di pubblico che la volontà di portare avanti un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale classica su un territorio abitualmente non inserito nei circuiti tradizionali; è il caso di Pieve Classica, la proposta che dal 2009 il Comune di Pieve Ligure realizza in collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, progetto che si è rivelato di grande successo, registrando ad ogni edizione un aumento costante di pubblico. Quattro sono anche quest’anno gli appuntamenti programmati, tutti ad ingresso libero, al Teatro Massone di Pieve Alta, da domenica 1 novembre a domenica 13 dicembre, tutti alle ore 17: quattro concerti all’insegna della qualità e della varietà, sia come programmi che come formazioni.
Il primo appuntamento, domenica prossima, avrà come protagonista il violoncello, suonato da Alessio Pianelli. Violoncellista siciliano, classe 1989, si diploma giovanissimo con lode al Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida di Giovanni Sollima; prosegue quindi la propria formazione nella classe di Thomas Demenga alla Hochschule für Musik di Basilea, città dove tuttora risiede dopo aver conseguito con lode il Master of Arts in concertismo, ricevendo la Borsa di studio della Confederazione Svizzera. Luigi Fait lo ha definito «un asso del violoncello»; stanno a confermarlo le molte vittorie in concorsi nazionali e internazionali. Ancora studente, ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nell'Orchestra 1813 di Como e nell'Orchestra dell'Ente Luglio Musicale Trapanese. Ha poi suonato da solista con orchestre sinfoniche e da camera quali la Jugend Basel KammerorchesterBirseck, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, I Musici di Parma, l'Aargauer Sinfonie Orchester, la Sinfonieorchester Basel. L'attitudine di Alessio per il dialogo e la condivisione di esperienze si realizza anche in una appassionata attività cameristica, con tournée in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio e Giappone. Il rapporto mai interrotto con le radici siciliane, lo porta alla pubblicazione dell'album Quaderno di Danze e Battaglie dell'Opera dei Pupi (Sonzogno/Egea) col Giacomo Cuticchio Ensemble, col quale ha debuttato, nel Gennaio 2014, all'Auditorium Parco della Musica a Roma. Del 2014 è anche la pubblicazione di Prelude, album di debutto solistico, con musiche di Bach, Weinberg, Demenga (prima incisione mondiale) e Tsintsadze. Alessio suona un violoncello Evasio Emilio Guerra del 1921. Domenica a Pieve Pianelli proporrà un programma molto brillante, misto di musica colta e musica popolare, con brani di Bach, Cassadò, Curtoni e dello stesso Pianelli.
Il secondo appuntamento, domenica 15 novembre (sempre alle 17) avrà come protagonista un Duo, Giovanna Savino, flauto, e Eva Randazzo, arpa. Entrambe diplomate al Conservatorio Paganini di Genova, svolgono intensa attività concertistica; presenteranno un programma molto brillante con musiche di Rossini, Bizet, Amorosi, Fauré, Ibert.
Domenica 29 novembre sarà la volta di un grande concerto Jazz, con due interpreti di caratura internazionale, Mattia Cigalini al sax alto e Andrea Pozza al pianoforte: standards e brani originali per questo Duo che unisce l'esperienza di Andrea Pozza alla ricchezza espressiva del più grande giovane talento del sax.
L’ultimo appuntamento, domenica 13 dicembre, vedrà l’unione di teatro e musica nella forma del cosiddetto Melologo, un genere nato alla fine del ‘700 ma che godette di grande popolarità nel Romanticismo, che consiste nella recitazione di un testo, in poesia o in prosa, accompagnato o alternato a musiche strumentali appositamente composte. L’attore Andrea Nicolini e la pianista Caterina Picasso proporranno un programma dal titolo « Il Melologo e il Mare » dove racconteranno e suoneranno i grandi temi romantici di Amore e Morte; sullo sfondo del Mare, attraverso le musiche e i testi di Schumann/Shelley, Liszt/Lenau, Strauss/Tennyson.
Ripetiamo che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica sono ad ingresso gratuito e che in occasione dei concerti sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano alle iniziative del gruppo promozione musicale: domenica 1 e domenica 29 novembre da Ö Vittorio a Recco, domenica 25 novembre e 13 dicembre da Edo a Sori.
Per informazioni: Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso 0185770703 - www.gpmusica.info Ufficio Comunale Pieve Ligure: 010 3462247.
Domenica 25 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
1221 visualizzazioni