di Francesca Camponero
Non si è lasciato impressionare nessuno stamattina nè dall'allerta gialla, nè dal caldo soffocante che era presente al posto della pioggia oggi alle 11 del mattino in P. zza della Vittoria. Tutti eravamo lì per vedersi spalancare quel tir che all'interno proporrà per tutto il nostro territorio la magia del teatro.
Un palcoscenico fantastico che si è schiuso come una splendida conchiglia agli occhi dei presenti. Un palcoscenico su ruote, un palcoscenico che infatti correrà e percorrerà il territorio ligure come facevano i teatranti di uno volta ed i circensi di sempre.
E così dopo la spietatezza del lockdown che ha tenuto a casa tutti coloro che nel palcoscenico hanno la loro vita e la loro "famiglia" tornano a vivere la loro passione e la loro arte sul questo grandioso TIR che come ha detto il sindaco Bucci "è una straordinaria idea di divulgazione dell’arte. Un modo per avvicinare le persone al mondo dello spettacolo, a forme artistiche che uscendo dal teatro, inteso come edificio, possa avvicinare nuove fette di pubblico".
Si apre dunque venerdì 7 agosto a Genova in Piazza della Vittoria il nuovo progetto fortemente voluto da Davide Livermore con un’opera di Mozart allestita su un camion / palcoscenico, questo grazie anche al Teatro Nazionale di Genova in partnership con Regione Liguria, Comune di Genova e IREN e in collaborazione con il Teatro Carlo Felice.
"In sintonia con il pensiero di questa amministrazione, la rassegna estiva del Teatro Nazionale di Genova dimostra ancora una volta che la cultura ha ripreso a correre" aggiunge l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Genova Barbara Grosso. «Teatro in Rivoluzione è un’ idea vincente che, sono certa, sarà molto apprezzata anche dai giovani».
"Portare il teatro ovunque qualifica la società come società civile - ha aggiunto Livermore - Dalla Barraca di Garcìa Lorca al Carro di Tespi, lo spettacolo su ruote, il teatro itinerante, esiste da sempre, non l’ ha inventato nessuno. In questa fase della nostra storia e della nostra vita, è fondamentale che un teatro pubblico trovi ogni mezzo per andare incontro alla gente, restituendogli la cultura e la bellezza, di cui tanto abbiamo sentito la mancanza durante il lockdown".
Fornito da una ditta specializzata, il camion / teatro da chiuso è lungo 9,25 mt. e largo 2,35 mt. Si apre grazie a un complesso sistema idraulico, che sviluppa un palcoscenico di tutto rispetto, largo 15 metri, profondo 8,5 mt. e altrettanto alto, capace di accogliere meccanismi scenici complessi, come si avrà modo di osservare con Bastiano e Bastiana, opera recitata e cantata, diretta da Davide Livermore e coprodotta da Teatro Nazionale di Genova e Fondazione Teatro Carlo Felice.
Di quest'opera giovanile di Mozart si è già potuto apprezzare qualcosa stamattina, quando i giovani interpreti ci hanno regalato momenti di grande bellezza e professionalità col loro canto.
Dopo l'inaugurazione di venerdì 7 a domenica 9 agosto e successivamente sabato 15 e domenica 16 agosto, Tir farà tappa a Cornigliano nel parco di Villa Bombrini da mercoledì 19 a domenica 23 agosto e alla Fascia di Rispetto di Prà da mercoledì 26 a domenica 30 agosto. Mercoledì 12 agosto sarà a Savona negli spazi del Priamar e in settembre a Santo Stefano Magra, Busalla e una località ancora da definirsi.
Presente alla conferenza stampa anche l'attrice Laura Marinoni che visibilmente commossa ha confessato: "Con gli stop l'attore perde la dimensione di quello che è. Difficile spicologicamente per noi stare fuori dal palcoscenico. Ripartire e avere avuto la richiesta di fare qualcosa mi ha riportato la grinta di cui avevo bisogno".
Gli spettacoli iniziano sempre alle ore 21, sono a ingresso gratuito (ad eccezione della serata di Savona che viene presentata all’interno del cartellone dell’opera Giocosa) e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid. Anche per questo motivo si chiede al pubblico di prenotare i propri posti in anticipo tramite il sito teatronazionalegenova.it
Tutte le attività del Teatro Nazionale di Genova sono sostenute da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo e IREN, che per TIR è anche partner di progetto. La tappa di Prà di TIR è sostenuta da PSA Genova Prà.
Venerdì 24 luglio 2020
© Riproduzione riservata
524 visualizzazioni