Su Facebook ho ritrovato un gruppo di amici del Servizio Militare in Compamare Chioggia

Ultimi articoli
Newsletter

Invero loro hanno trovato me

Su Facebook ho ritrovato un gruppo di amici
del Servizio Militare in Compamare Chioggia

Capitaneria di Porto di Chioggia provincia di Venezia anni 1974 e 1975

di Aldo Carpineti

A Chioggia con mia Mamma
A Chioggia con mia Mamma

Eravamo un gruppo affiatatissimo, la Capitaneria di Porto di Chioggia offriva la possibilità di conoscerci tutti e di famigliarizzare reciprocamente al massimo. Giunto a Chioggia dopo tre mesi di Accademia Navale a Livorno, in quegli anni fui prima Aspirante e poi Guardiamarina; dopo il congedo promosso Sottotenente di Vascello, grado che nell'Esercito corrisponde a Tenente.

Compamare Chioggia
Compamare Chioggia

Anni bellissimi passati spensieratamente ed in compagnia numerosa e gradevole, sia per quanto riguarda i Comandanti allora in carica, sia per i colleghi Ufficiali e Sottoufficiali ed i Marò. Pur nella disciplina e nella organizzazione che richiede un posto come questo, ci sentivamo grandemente vicini anche dal punto di vista affettivo. Si organizzarono partite di calcio, tornei di tennis da tavolo e altre simpatiche iniziative. 

Ma soprattutto si lavorava seriamente ed in un clima di grande serenità e collaborazione. In quegli anni conobbi, fra gli altri, il Guardiamarina Arrigo Zapparoli, grande amico, che ho incontrato recentemente in Emilia dopo più di 45 anni ed ora siamo in frequente contatto whatsapp.

A Compamare Chioggia rimasi 17 mesi. Poi, dopo un periodo complessivo di 20 mesi in Marina, ebbi un precongedo giustificato dal fatto che mi veniva offerto un lavoro nei Cantieri Navali Riuniti a Genova. Mi congedai infatti il 14 novembre del 1975 ed il 24 novembre entrai nei Cantieri di piazza Cipro. 

Ritrovare ora una parte di quegli amici è sicuramente emozionante, proprio perché il periodo trascorso in Capitaneria di Porto a Chioggia rappresentò un momento molto significativo della mia vita degli anni giovanili. A Chioggia, tra l'altro, appresi i modi dello stare in ufficio e le regole del lavoro che avrei poi applicato negli anni successivi per molto tempo. E fu la prima uscita dall'ambito famigliare, con la possibilità di mantenermi autonomamente con il mio stipendio. 

Ringrazio l'amico Daniele Vives che mi ha pescato su Facebook nonostante una mia frequentazione poco assidua. Certamente da ora Facebook avrà per me significati molto più sentiti. A presto, amici di Compamare Chioggia.

Giovedì 30 settembre 2021

© Riproduzione riservata

543 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: