di Aldo Carpineti
Ce l'aveva consigliata uno sportivo e il medico ortopedico ce ne ha dato conferma: è un ottimo attrezzo che può essere utile sotto diversi punti di vista. O la piscina o la cyclette. Assicurano un movimento rotondo e regolare senza strappi e senza contraccolpi. Anche camminare fa bene ma la discese presenti dappertutto a Genova non sono il terreno migliore.
La piscina richiede tempo e dedizione: fra gli spostamenti e gli adempimenti sul posto va via mezza giornata. Non tutti se lo possono permettere. La cyclette consente un esercizio da casa anche nei ritagli di tempo: una grande comodità. Può essere fatta ascoltando musica o davanti al televisore per chi la trovi noiosa.
Il rafforzamento della muscolatura delle gambe assicura una maggiore stabilità dello scheletro ed attenua il dolore dovuto alla consumazione delle ossa e delle cartillagini ed alla artrosi per chi abbia problemi di questo genere. L'esercizio va fatto gradualmente ma il beneficio è immediato.
Per il dimagrimento l'esercizio va accompagnato naturalmente ad altre prassi, sopprattutto ad una alimentazione adeguata e contenuta. Ma l'impegno alla cyclette può anche rappresentare uno stimolo per una maggiore rogolarità nel mangiare. A chi piaccia, consumare spesso yogurt non zuccherato in quantità non esagerata può essere un ideale accompagnamento.
Martedì 15 giugno 2021
© Riproduzione riservata
548 visualizzazioni