di Aldo Carpineti
Giunge al suo ultimo appuntamento il Festival Camogli in Musica Estate 2015, organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, l’associazione che, sotto la direzione artistica del Maestro Luciano Lanfranchi, da 33 anni opera nel campo della musica classica, con oltre 1000 manifestazioni organizzate e circa 5700 artisti impegnati. Si sta finalmente realizzando il sogno di veder riaprire il nostro teatro, il Sociale di Camogli, - dice Lanfranchi - e il nostro impegno in tutti questi anni per valorizzare la cultura musicale e creare un pubblico attento e sempre crescente avrà, lo speriamo davvero, il concreto riscontro di riempire le poltrone del restaurato Teatro. Questa estate abbiamo realizzato 13 concerti, all’insegna della varietà e della qualità, con artisti di grande valore, da quelli già conosciuti e applauditi dal pubblico e dalla critica internazionale, come Giovanni Bellucci o il Trio di Parma, che assai difficilmente è dato di ascoltare al di fuori dei grandi Teatri, ad altri il cui talento promette una grande carriera e va incoraggiato e fatto conoscere (è il caso ad esempio della giovanissima violinista giapponese che si è classificata seconda al Premio Paganini e che ha suonato per noi il 18 agosto, o dei due vincitori del Concorso chitarristico Ruggero Chiesa, uno dei quali chiude proprio il nostro Festival). Doveroso aggiungere che siamo molto grati alla amministrazione comunale che dimostra con il suo sostegno di apprezzare la serietà e qualità del nostro lavoro.
Dunque l’ultimo appuntamento ha come protagonista il chitarrista Marko Topchii: nato a Kiev nel 1991 in una famiglia di musicisti, ha iniziato a dedicarsi alla chitarra all’età di quattro anni. Ha conseguito il diploma alla Tchaikovsky National Academy of Music di Kiev con Yuri Alexik e il master alla National University of Arts in Kharkov nel 2011, con Volodymir Dotsenko. Ha vinto 25 primi premi in prestigiosi concorsi internazionali, negli Stati Uniti, in Messico, Giappone, Cina, Taiwan, Germania, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, , Portogallo, Liechtenstein, Serbia e Ukraina. La sua carriera concertistica lo ha già portato a esibirsi in tutto il mondo, sia come solista che solista con orchestra. Lo scorso anno ha ottenuto il primo premio (ex-aequo con Christian El Khouri) alla VII edizione del Concorso Ruggero Chiesa-Città di Camogli e il concerto che terrà sabato sera è proprio il riconoscimento per questa importante affermazione. Il programma della serata comprende bellissimi brani di grande virtuosismo di Villa Lobos, Tansman, Tarrega, Barrios e Castelnuovo Tedesco.
Il concerto di Marko Topchii si terrà nella bellissima Chiesa Millenaria di Ruta, alle 21.15.
L’ingresso al concerto è € 15 per l’intero e € 10 per il ridotto (Soci GPM e giovani)
Si ricorda che, al termine del concerto, sarà possibile cenare con musicisti e organizzatori Da Roberta a Ruta, a prezzo promozionale.
Info e prenotazioni: 0185770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it - www.gpmusica.info
Mercoledì 16 settembre 2015
© Riproduzione riservata
1202 visualizzazioni