di Francesca Camponero
Domani sabato 21 settembre alle ore 21 presso il Teatro Duse, a chiudere il Festival del Mediterraneo sarà un appuntamento importante: "Ikiru Omaggio a Pina Bausch" con Tadashi Endo.
Chi conosce la danza non può non sapere chi è Pina Baush, colei che ha inventato il teatrodanza, e con la sua compagnia e i suoi famosi "pezzi", come chiamava le sue celebri coreografie, ha cambiato la danza per sempre. Pina Bausch è scomparsa da 10 anni, ma non ha mai smesso di esercitare la sua influenza sulla sua compagnia Tanztheater Wuppertal, ispirando anche omaggi a chi non lavora nella danza.
Tadashi Endo è un altro personaggio di spicco del teatro danza. Danzatore di danza Butoh, coreografo, Direttore del Butoh-Center MAMU e Direttore Artistico del Festival MAMU bUtoh &Jazz a Gottingen, Tadashi incarna nel vero senso della parola, la saggezza di entrambi, la danza occidentale e orientale, il teatro e le tradizioni. E il maestro dell'essere in mezzo cioè Butoh-MA.
"La danza di Tadashi Endo va oltre le banali convenzioni capofila di ciò che si definisce teatro. Va dritto alla sua pura essenza, dritto al cuore... Il suo Butoh MA esplora quel vuoto elusivo tra vuoto e forma, forma e vuoto. Riesce a riempire quel vuoto con una bellezza poetica, movimento di precisione e sapore spirituale" D. Carter - rivista Venue Edimburgo.
Tadashi Endo e Pina Bausch si sono conosciuti attraverso la loro amicizia con Peter Kowald (contrabbasso) e con il grande maestro Butoh Kazuo Ohno. Tutti con lo stesso desiderio: portare amore e umanità in questo mondo.
Prima dello spettacolo serale, la mattina nel Foyer del Teatro della Corte dalle ore 10: 30 è in programma la conferenza "Pina Bausch, testimonianze e riflessioni" a cui intervengono Marigia Maggipinto, danzatrice della compagnia della Baush dal 1989 al 1999, Giovanni Di Cicco, coreografo Compagnia Deos e Tadashi Endo.
Venerdì 20 settembre 2019
© Riproduzione riservata
551 visualizzazioni