Un tour di opere grafiche in giro per il mondo di dieci artisti scelti

Ultimi articoli
Newsletter

tour di opere grafiche

Un tour di opere grafiche in giro
per il mondo di dieci artisti scelti

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna dopo una pausa prolungata dovuta al mio cambio di residenza, riprendo a scrivere comunicandovi l'inaugurazione di una mostra importante che farà il giro del mondo

di Maria Grazia Dapuzzo

We Printmarkers - world exchange tour 2023 - 2025
We Printmarkers - world exchange tour 2023 - 2025

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna dopo una pausa prolungata dovuta al mio cambio di residenza, riprendo a scrivere comunicandovi l'inaugurazione di una mostra importante che farà il giro del mondo.

Trascrivo il comunicato stampa e la locandina che ho ricevuto da Albina Dealessi, artista scelta per rappresentare l'Italia.

We Printmakers - world exchange tour 2023-2025

We Printmarkers
We Printmarkers

Comunicato stampa di presentazione. 

Durante la pandemia, quando ci sembrava di aver perso ogni possibilità di organizzare mostre, viaggi e scambi, abbiamo provato a immaginare una nuova partenza.

Quando finalmente è stato possibile, l'idea di We Printmakers ha iniziato a prendere forma come un'opportunità per incontrare amici artisti da tutto il mondo, per riconnettersi, stabilire nuovi contatti e per aggiornarsi a vicenda sulle nostre rispettive esperienze.

Opera grafica di Albina Dealessi
Opera grafica di Albina Dealessi

Abbiamo definito la formula: 10 artisti internazionali e 10 mostre nel mondo, dall'autunno 2023 all'autunno 2025.

Gli artisti coinvolti sono, in ordine alfabetico: Bovey Mark - Canada, Dealessi Albina - Italia, Geronazzo Francesco - Australia, Kacperska Magdalena - Polonia, KyeongAh Min - Corea del Sud, Kudlinski Juliana Leonor - Brasile, Monika Lukowska - Australia, Lutz Isabelle - Lussemburgo, Pecić Dimitrije - Serbia, Pozzati Silvio - Italia / Polonia.

Gli artisti sono stati scelti nel mondo accademico, tra gli studiosi dell'arte ed esperti della materia, ma anche tra artisti particolarmente attivi nel campo della grafica.

Artisti provenienti da quattro continenti e rappresentanti di tipicità e tradizioni espressive, ma anche di un'evoluzione del linguaggio che si arricchisce di esperienze fatte di incontri, viaggi, studi e vita vissuta fuori dai luoghi di nascita.

Opera grafica di Albina Dealessi
Opera grafica di Albina Dealessi

Un percorso espositivo che si snoda partendo dalla Polonia, con la prima mostra che sarà inaugurata il 30 settembre presso la Galleria Baszta nella città di Zbaszyn. 

Toccherà poi a Serbia, Italia, Lussemburgo, Canada, Brasile, Corea del Sud, Australia (con due mostre) prima di tornare in Polonia per un “final show“ a chiusura del progetto.

Una serie di piccole mostre, composte da venti opere in cui non è il numero che conta, ma la qualità del messaggio artistico.

Un'esperienza che ci auguriamo possa essere stimolo e luogo di incontro per artisti, pubblico e addetti ai lavori che potranno trovare ulteriori motivi di interesse.

Un taglio singolare per rappresentare uno spaccato dell'arte grafica contemporanea.

Alle tecniche tradizionali della stampa a rilievo si associano sperimentazioni e linguaggi di contaminazione, dalla xilografia alla stampa digitale.

La proposta di We Printmakers è un modo di vedere la grafica contemporanea attraverso una sorta di caleidoscopio in cui ogni frammento, rappresentato dalla visione unica delle opere esposte, si definisce e si unisce alle altre opere per poi ritrovare la propria identità prima di fondersi e suggerirne altre. trame, altri percorsi.

Il progetto tende a porre all'osservatore alcune domande sull'importanza delle proprie origini e tradizioni, dei rispettivi canoni artistici di riferimento.

Allo stesso tempo, invita a cogliere, al di là delle suggestioni formali immediatamente percepibili, quali influenze possano aver attraversato la genesi e l'esecuzione delle opere esposte.

I Curatori Magdalena Kacperska e Silvio Pozzati

(Cliccando sulle foto si ingrandiscono).

Mercoledì 27 settembre 2023

© Riproduzione riservata

358 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: