di Aldo Carpineti
Si è fatto il punto della situazione: il passato e la proiezone nel futuro a confronto. Una tradizione amatoriale lascia il posto a concrete fisionomie marcatamente imprenditoriali. La parallela nuova anima di Reteluna permette di approcciare il proprio target sotto un duplice punto di vista: quello giornalistico e promozionale assieme a quello consulenziale ed aziendale con applicazioni sia operative sia nel consulting vero e proprio.
Questa impostazione, per vero molto originale e non comune, è assicurata dalla presenza di collaboratori in grado di esprimersi sia attraverso lo scritto sia mettendo in gioco competenze applicabili al mondo della produzione. Una particolarità che conferisce a questa realtà una marcia in più rispetto a tante altre che appartengono all'uno o all'altro settore.
Queste considerazioni sono emerse dall'incontro di giovedì 23 in piattaforma meet. Si è dibattuto sulle modalità di inizio operazioni confrontando da una parte l'esigenza di pianificare nel dettaglio l'azione da intraprendere e dall'altra la preferibilità per una programmazione di massima con partenza immediata in fase operativa e aggiustamenti eventuali in corso d'opera. La scelta dell'una o dell'altra soluzione deriverà da accurati incontri con le direzioni aziendali dalle quali emergano di volta in volta i reali bisogni di modifiche correttivo-strategiche. E i primi interventi in tal senso sono già in atto.
Si è altresì interpretata l'esigenza di entrare a contatto con le aziende privilegiando l'aspetto relazionale presente nelle stesse al fine di trasformarne in positivo gli effetti ed i risultati. Mindfulness e Coaching appaiono strumenti adeguati a questi scopi. L'azione congiunta dell'uno e dell'altro ottengono miglioramenti nello spirito collettivo ed in quello individuale. Produrre in condizioni d'animo ideali per ottimizzare la qualità del prodotto e la soddisfazione della popolazione aziendale.
Dal punto di vista giornalistico ci si è soffermati sulla opportunità di raccontare ai lettori vicende anche appartenenti al mondo del lavoro e dell'impresa che appaiano particolarmente significative e apprezzabili in termini divulgativi per essere modello di presenza sul mercato e rappresentative di interesse per la loro esemplarità. Una scelta che tiene conto contemporaneamente dell'anima giornalistica e di quella professionistica di Reteluna Genova e Lucca. Uno storytelling che può essere applicato tanto alle aziende di maggiori dimensioni come a quelle a conduzione famigliare.
Non mancheranno e saranno di importanza determinante digressioni sugli aspetti più emozionanti degli sport praticati ad ogni livello. Con predilezione per le tematiche legate alla bicicletta ed al tennis. Lo sport come espressione del sentire il proprio animo per sé e nell'ambiente. La bellezza del gesto sportivo ed il fascino della natura che ne è contorno.
Una varietà di tematiche evidentemente accentuata e tale da poter soddisfare tante tipologie di lettori e di imprenditori alla ricerca di indirizzi nelle proprie scelte direzionali. Il pomeriggio, particolarmente nutrito di argomenti, si e mantenuto su un livello di conversazione sempre attento ed anche divertente come si addice a chi ami il proprio lavoro e ne faccia motivo di gradita realizzazione di sé. In conclusione, gli affettuosi auguri reciproci per festività serene.
Sabato 25 dicembre 2021
© Riproduzione riservata
634 visualizzazioni