di Aldo Carpineti
JESUS CHRIST SUPERSTAR
apre la grande Stagione dei Musical
al Politeama Genovese!
Dal 5 all’8 novembre torna Jesus Christ Superstar, dopo il trionfo della scorsa stagione. Il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice è ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi, nel mondo intero. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo ha compiuto 20 anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: quattro diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.100.000 spettatori, più di 120 artisti che si sono alternati nel cast, e più di 1.200 rappresentazioni. Per questa edizione vedremo nuovamente come protagonista lo straordinario Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973.
Il 18-19 novembre The Blues Legend - Il Musical per la regia di Chiara Noschese. I protagonisti di questo esuberante show balleranno e canteranno su musiche composte dalla combinazione di due generi musicali che nascono dal Blues: il Rhythm & Blues, appunto, e il Soul. Una miscela esplosiva che renderà impossibile non scatenarsi anche per chi è seduto in platea.
Fra i brani che saranno interpretati nel corso dello spettacolo, alcuni titoli meritano senz'altro una particolare attenzione, grandi successi come Sweet Home Chicago, Soul Man, Think, Minnie the Moocher, Gimme Some Lovin' e l'immancabile Everybody Needs Somebody... Troveremo brani celeberrimi, tra gli altri, di Ray Charles, Aretha Franklin, Etta James, James Brown, Percy Sledge, interpretati dalle migliori voci del musical italiano. Accanto a Loretta Grace, straordinaria protagonista di Sister Act, Best of Musical e Ghost, un gruppo di perfomer tutto italiano scelto con consapevolezza e maestria da Chiara Noschese: Silvia Di Stefano, Floriana Monici, Loredana Fadda, Cristina Benedetti, Martina Biscetti, Simone Colombari, Fabrizio Checcacci, Heron Borelli, Samuele Cavallo, Mario Acampa, Lorenzo Tognocchi.
Dall’1 al 6 dicembre Billy Elliot - Il Musical, lo spettacolo tratto dal film di S. Daldry, con le pluripremiate musiche di Elton John e adattamento e regia originale di Massimo Romeo Piparo. Il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards. Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale Billy Elliot, il Musical vedrà in scena, nel ruolo del protagonista, Alessandro Frola: quattordici anni e un curriculum da piccola étoile. Accanto a lui un cast di 30 straordinari performers.
Dal 17 al 20 dicembre la nuova edizione di Pinocchio – Il grande Musical della Compagnia della Rancia. Ispirato al romanzo di Collodi - è stato accolto dalla stampa, sin dal debutto nel 2003, con recensioni lusinghiere come La più grande produzione italiana di sempre. Il successo dello spettacolo firmato Saverio Marconi con le musiche dei Pooh in questi anni è andato ben oltre le centinaia e centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), che hanno accolto con entusiasmo la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotta in 240 lingue. Naturalmente, nel ruolo del burattino più famoso al mondo, Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano.
Dal 14 al 17 gennaio Rapunzel Il Musical, liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, grande successo al Teatro Brancaccio della scorsa stagione. Lorella Cuccarini interpreta con grande passione questa favola musicale nel ruolo della matrigna cattiva; alla regia Maurizio Colombi, dopo il grande successo riscosso con il musical campione di incassi Peter Pan con le musiche di Bennato. Musiche rock melodiche originali e un cast di 20 performer selezionati fra ballerini, acrobati, cantanti e attori. Le scenografie imponenti e dal grande impatto visivo rappresentano una rilettura in chiave moderna dei luoghi e delle ambientazioni della favola classica. L'impianto scenico mostra oltre 15 quadri in continuo movimento e, per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco, in continuo scambio tra realtà e cartoons.
Dal 21 al 23 gennaio la nuova edizione di Cabaret della Compagnia della Rancia, con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello, già insieme sul palco in Frankenstein Junior Il Musical. Il titolo è famosissimo, grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star e icona del film musicale e numerose sono state le edizioni del musical in tutto il mondo, tra cui, negli ultimi anni, è memorabile la versione di Sam Mendes, incredibile successo alle Folies Bergère di Parigi e allo Studio 54 di New York. Un classico del teatro musicale, una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come Mein Herr, Money Money, Maybe This Time e Life is a cabaret. Dalla recensione di Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica: Marconi riporta sui palchi riporta sui palchi il famoso musical, privo di luoghi comuni e con uno specifico tutto italiano (...) la più forte, epidermica, diabolica e anche toccante sorpresa si materializza nel Maestro di Cerimonie del club interpretato da un eccezionale Giampiero Ingrassia (...) una Giulia Ottonello encomiabile. (...) Signori e Signore, ecco un Cabaret da non prendere alla leggera.
Dal 28 al 30 aprile torna Grease della Compagnia della Rancia. 18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia. Grease, il musical dei record, con oltre 1.500.000 spettatori, torna a grande richiesta con una nuova edizione per festeggiare la maggiore età e si conferma un vero e proprio fenomeno di costume pop che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni; è anche lo spettacolo che ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina
Sabato 31 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
1087 visualizzazioni