Una squadra di calcio (non imbattibile) ci divertivamo a Courmayeur nel 1969

Ultimi articoli
Newsletter

insieme era bello anche fare sport

Una squadra di calcio (non imbattibile)
ci divertivamo a Courmayeur nel 1969

Sui prati della Val Ferret piaceva giocare a pallone fra i villeggianti

di Aldo Carpineti

Giocatori di pallone
Giocatori di pallone

Avevamo in comune l'alloggio nella Pensione Alpechiara posizionata fra Pré Saint Didier e Courmayeur ed avevamo famigliarizzato parecchio fra noi, così come si fa fra ospiti di uno stesso albergo.

Tennis da tavolo a La Thuile
Tennis da tavolo a La Thuile

Era l'agosto del 1969 e avevo concluso il primo anno di Giurisprudenza. L'anno prima avevo conseguito la maturità classica portando tutte le materie e i riferimenti dei due anni precedenti, che regolarmente mi vennero chiesti. Contando il 9 di educazione fisica, ne ero uscito con la media del 7. 

Com'è come non è, la passionaccia per il pallone ce l'avevamo tutti. Più che una squadra di calcio eravamo un mix fra scapoli ed ammogliati. Ci divertivamo soprattutto fra noi, con partite estemporanee fra formazioni create al momento, in modo tale che le forze da una parte e dall'altra fossero sufficientemente equilibrate. 

Nella foto si riconoscono mio fratello Luigi (Gigi) il primo in alto a sinistra in piedi, il sottoscritto secondo da sinistra tra gli accosciati, l'amico Giovanni, in piedi accanto a mio fratello, che sarebbe in seguito diventato un noto medico oculista, il dottor Trebbi di Bologna terzo da destra in piedi: quest'ultimo piu che un calciatore era un fortissimo giocatore di tennis da tavolo. 

Lo si riconosce nell'altra foto vincitore di un torneo a La Thuile con secondo il sottoscritto e terzo uno sconosciuto del posto. 

Tornando al discorso del calcio, le età dei giocatori erano varie, e diverse anche le inclinazioni di ciascuno alla pratica sportiva. Tuttavia il divertimento assieme e l'ambiente naturale in cui queste iniziative si svolgevano rendevano gradevolissime le occasioni. Non ho più notizie di questi compagni di squadra, amici di un tempo piuttosto lontano e fugace e comunque trascorso assai piacevolmente nella più bella località della Val d'Aosta. 

Mercoledì 13 ottobre 2021

© Riproduzione riservata

646 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: