di Maria Grazia Dapuzzo
Domenica 6 ottobre torna «Vendemmia in Arte», il tradizionale appuntamento - giunto alla ventinovesima edizione - che anima le vie e le piazze del borgo di Rosignano Monferrato con diverse iniziative per esplorare l'enogastronomia, l'artigianato, le tradizioni e la cultura del territorio monferrino.
Sono numerosi gli appuntamenti, per tutte le età, che stanno dando vita ad un ricco programma, per poter trascorrere una giornata di festa tra le splendide colline del Monferrato, i cui vigneti e boschi diventano un tripudio di colori nella stagione autunnale.
Turisti e visitatori saranno accolti da bancarelle di artigianato e prodotti tipici, momenti musicali e di spettacolo, pranzo della vendemmia con prodotti locali e le De. Co. (Denominazioni Comunali) rosignanesi, degustazione dei vini del territorio, camminata naturalistica, intrattenimento per i più piccoli, appuntamenti di arte e cultura. Immancabili le visite agli Infernot Patrimonio Unesco, nel decimo anniversario dal riconoscimento dei «Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Monferrato e Roero» come Patrimonio dell'Umanità.
Quest'anno il programma di Vendemmia in Arte è arricchito dalla Caccia ai Tesori Arancioni, l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in tutta Italia proprio domenica 6 ottobre, nei borghi aderenti certificati Bandiera Arancione, l'importante riconoscimento ottenuto anche dal borgo di Rosignano Monferrato e recentemente riconfermato. A Rosignano il punto di partenza (e arrivo) è presso il cortile della Biblioteca civica (via Marconi) nelle fasce orarie 10.30-12.30 e 14.30-17. Di tappa in tappa, seguendo gli indizi, i partecipanti hanno la possibilità di visitare, in un modo diverso dal solito, il centro storico del borgo e scoprire così curiosità, personaggi e luoghi ricchi di fascino. La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, adulti e bambini. Per partecipare, è necessario iscrivere la propria squadra, effettuando una piccola donazione che contribuirà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. Per tutte le informazioni e l'iscrizione: www.tesori.bandierearancioni.it.
Per l'edizione 2024 di Vendemmia in Arte il Comune di Rosignano Monferrato ha aderito anche al progetto «Fieramente in Piemonte, piccole sagre grandi prodotti», a cura di Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura e cibo e Visit Piemonte, che ha l'obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale. Protagonisti di Vendemmia in Arte sono infatti i vini tipici del territorio, tra i quali rientrano il Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C.ed il Barbera del Monferrato D.O.C.La produzione di vini d'eccellenza è parte integrante della storia rosignanese fin dall'epoca rinascimentale, come testimoniano i documenti dell'Archivio Storico Comunale.
La manifestazione domenicale vedrà un'anteprima nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, con l'inaugurazione di mostre d'arte ed una presentazione libraria.
Così commenta il sindaco Cesare Chiesa: «Anche quest'anno la manifestazione di Vendemmia in Arte si presenterà particolarmente ricca di opzioni per i turisti ed i visitatori: sin da ora il ringraziamento va alla Ass. Pro Loco, ideatrice dell'evento ormai quasi trentennale».
Per rimanere aggiornati sul programma: www.comune.rosignanomonferrato.al.it, Facebook «Rosignano Monferrato Info Point».
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Lunedì 9 settembre 2024
© Riproduzione riservata
170 visualizzazioni