di Aldo Carpineti
Una domenica di autentica vacanza ci può portare a passare la mattinata a fare il bagno in uno dei tanti accoglientissimi stabilimenti balneari di Viareggio, se possiamo suggerirvene uno il Florindo a metà passeggiata, con piscina e a fianco il ristorante.
Non c'è bisogno di prenotazioni, al Florindo c'è possibilità di smaltimento di grandi numeri di presenze. Proprio di fronte al'hotel Astor ed al meublé Saint Francisco, per chi volesse passare la notte e svegliarsi coccolato da abbondanti e profumate colazioni.
Se invece si vuole fare del pomeriggio un appuntamento culturale, ad una ventina di chilometri da Viareggio la città di Lucca, prima stazione ferroviaria sulla linea per Firenze, con le sue mura medievali e grandi bellezze artistiche. La Torre Guinigi, la stupenda piazza dell'Anfiteatro, San Martino il Duomo con la tomba di Ilaria del Carretto assolutamente da non perdere per la raffinatezza della scultura, le Chiese di San Michele e San Frediano, per chi vuole fare shopping la sfarzosa via Fillungo dove l'antico ed il moderno si sposano mirabilmente con la maggior parte dei negozi aperti anche nelle festività.
In una giornata si ha la possibilità di passare attraverso ambienti diversissimi fra loro ed ugualmente affascinanti. Comodo ritorno in serata con breve tratto di treno regionale da Lucca a Viareggio e poi intercity per Genova.
Sabato 8 agosto 2015
© Riproduzione riservata
706 visualizzazioni