di Aldo Carpineti
Val veramente la pena di prevedere una escursione in questo borgo che presenta una architettura varia e originale.
Soluzioni sempre diverse caratterizzano vie e caruggi su e giù per i pronunciati dislivelli che, una volta arrivati al centro, suggeriscono di lasciare la macchina e proseguire la visita a piedi. Simpaticissimo l'aspetto urbanistico, curato quello artistico attraverso l'affissione ai muri esterni della case di frequenti pannelli opere di autori diversi.
C'è ancora molto spazio a Ellera per ristrutturazioni che restituiscano comoda abitabilità a case attualmente abbandonate, nella periferia rispetto alla piazzetta centrale. Non sia soltanto di inglesi e tedeschi riscoprire angoli e magioni che possono unire una estetica non comune ad una funzionalità completa.
Ed il mare è lì a portata di mano, in un insieme di paesaggi che soddisfano ogni esigenza di chi ami vivere in posti di alto pregio qualitativo. Soltanto sei chilometri e si è già sulla spiaggia di Albissola Marina. Per chi preferisce poi ritrovarsi attorno ad un tavolo tre trattorie offrono menù appetitosi quanto mai.
Peccato che questi posti non vengano adeguatamente pubblicizzati, e di conseguenza siano poco conosciuti; potrebbero far concorrenza ad altri più rinomati per i quali si sono spesi forti budget pubblicitari e sono decollati nella residenza e nel turismo.
Mercoledì 1 agosto 2018
© Riproduzione riservata
585 visualizzazioni