di Aldo Carpineti
Festival Camogli in Musica, due appuntamenti in settimana:
giovedì gala lirico in omaggio a Raffaele Ariè
e martedì grande concerto jazz col Laura Fedele Quintet
Giovedì 23 luglio, al Cenobio dei Dogi (21.15), il Festival Camogli in Musica ha in cartellone, per il terzo anno consecutivo, un Gran Gala Lirico dedicato a Raffaele Ariè (1920-1988), il celebre basso bulgaro che, negli anni 50, 60 e 70 è stato una delle colonne del Teatro alla Scala. Ariè sarà ricordato dal suo biografo, Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, e dall’esibizione di tre giovani artisti lirici professionisti già ampiamente affermati anche all'estero; si tratta del soprano Ekin Futaci De Ambrogio, la miglior artista lirica turca oggi attiva in Europa, dal canto limpido e musicalmente impeccabile e con grande forza interpretativa, del baritono Valerio Sgargi, cantante, pianista e compositore, e del basso modenese Walter Rubboli, cantante, attore e regista, docente di lettere, adattatore per il doppiaggio a Mediaset; al pianoforte il celebre maestro italo-argentino Luis Baragiola. Il programma, particolarmente accattivante, vuole essere un'occasione di promozione della musica teatrale presso il grande pubblico; in particolare, il tema di quest’anno sarà Come ridevano nel Teatro dell’Opera buffa italiana, attraverso brani famosi di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Ponchielli.
Il concerto, voluto per disposizione testamentaria della vedova di Raffaele Ariè, che per anni è stata assidua frequentatrice di Camogli (e del Cenobio), è offerto ad ingresso gratuito.
Martedì 28, sempre al Cenobio alle 21.15, il Festival avrà una grande serata jazz, con il Laura Fedele Quintet in un tributo, nel primo centenario della nascita, a Billie Holiday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi nella storia del Jazz. Il Quintetto (Laura Fedele, pianoforte e voce, Fabrizio Cattaneo, tromba, Stefano Riggi, sax tenore, Aldo Zunino, contrabbasso e Rodolfo Cervetto, batteria) riproporrà nella maniera più fedele alcuni dei capolavori registrati dalla Holiday tra il 1935 e il 1939 alla testa di piccole formazioni comprendenti Teddy Wilson, Lester Young, Buck Clayton, Harry Edison e altri grandi solisti. Laura Fedele, riprendendo le atmosfere cariche di blues-feeling con cui Billie cantava, si conferma come una delle cantanti italiane più in sintonia con quel repertorio. Cantante, pianista e autrice, Laura Fedele ha iniziato al Louisiana Jazz Club negli anni Ottanta per spiccare poi il volo verso una carriera internazionale. Un appuntamento da non perdere anche perchè arricchito da un filmato originale su Billie Holiday, messo a disposizione da Giorgio Lombardi, ideatore dello spettacolo. La serata è realizzata in collaborazione con il Museo del Jazz di Genova.
L’ingresso al concerto è € 15 per l’intero e € 10 per il ridotto (Soci GPM, Soci Museo del Jazz e giovani)
INFORMAZIONI: 0185 771159 - 0185 770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info
Martedì 21 luglio 2015
© Riproduzione riservata
1397 visualizzazioni