di Aldo Carpineti
Chi fra i giovani che escono dalla scuola abbia già una idea precisa circa il mestiere o la professione che svolgerà da adulto può ritenersi fortunato. L’interesse o addirittura la passione per una attività sono nella maggior parte dei casi la molla che determina poi il successo nel proprio lavoro; o almeno la circostanza che ciò che si andrà a fare piaccia e non sia vissuto come un mero obbligo.
Avviene tuttavia che, nella sconfinata varietà di specializzazioni oggi a disposizione di chi scelga una facoltà o dipartimento universitario, sia difficile orientarsi e conoscere compiutamente i contenuti degli studi che si andranno a svolgere. Proprio a queste esigenze, in altre parole alla scelta della strada più indicata secondo le proprie capacità e le proprie inclinazioni, viene incontro il Salone dell’Orientamento che si svolge presso i Magazzini del Cotone dal 14 al 16 di novembre.
Enti di varia natura, pubblici e privati, associazioni, aziende, professionisti danno una mano ai giovani che vogliano riconoscere il proprio futuro lavorativo o di studi da indicazioni certe e collaudate. Realtà liguri alcune, ed altre geograficamente appartenenti a diverse regioni e territori. Tutte queste daranno il proprio contributo perché l’informazione possa essere la più completa e illuminante possibile. Gli addetti hanno grande disponibilità nel rispondere alle domande, e si potrà anche far scorta di documentazione ricchissima per portare a casa il maggior numero di notizie utili.
Un appuntamento collaudato, giunto alla sua 23^ edizione.
Martedì 13 novembre 2018
© Riproduzione riservata
700 visualizzazioni