di Aldo Carpineti
Reteluna Genova e la sua trasformazione salto qualitativo a forme professionistiche
Faremo in modo che si parli di noi come di una realtà assai presente
di Aldo Carpineti
Avrà ruoli e compiti di prestigio di informazione sui propri territori. Curerà tutti gli aspetti che possano rappresentare per il lettore motivo di interesse, di approfondimento culturale, di curiosità e quanto altro ci si possa aspettare da un giornale di alto livello. Vogliamo che la nostra testata assuma rilievo assoluto agli occhi di tutti quanti e porti contributi di miglioramento alla società locale e non soltanto.
Faremo in modo che si parli di noi come di una realtà importante e presente nella vita e nella quotidianità della gente. In una parola la nostra vuole diventare una vicenda sotto ogni punto di vista professionistica sia nelle modalità di proporsi sia negli intenti.
In questo contesto e nella considerazione delle esigenze di carattere economico che una simile svolta comporta, in termini di mezzi e di persone, ricerchiamo realtà del mondo della produzione e del commercio che vogliano annoverarsi fra gli sponsor del giornale. Sarà nostra cura dare, sulle pagine on line, visibilità frequente e significativa al marchio e a tutte le migliori caratteristiche degli sponsor. Siamo certi che la loro immagine possa trarre vantaggi significativi dalla partecipazione a tale pubblica manifestazione.
Chi voglia presentarsi come sponsor può telefonare al numero 3343323181 o scrivere alla e. mail aldocarpineti49@gmail.com. Ci metteremo sicuramente d'accordo sulle modalità e sull'impegno economico.
Sabato 4 dicembre 2021
----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------
Nasce Reteluna Lucca e della Versilia con modi riconosciutamente professionistici
Nuova pagina del giornale di Roberto Fonte - Chiosa di Patrizia Tassone
di Aldo Carpineti
Cari Lettori,
è con grande piacere che Vi informiamo della nascita di Reteluna Lucca e della Versilia. I nostri contatti con quelle zone sono sempre più intensi e frequenti e sfociano ora naturalmente in questa risoluzione. Apparentemente la pagina si aggiunge senza differenze alle pagine di Reteluna già esistenti in diverse provincie italiane ed a livello nazionale. In realtà questa iniziativa vuole avere qualcosa di significativamente innovativo rispetto alle esperienze precedenti. In una parola questa vuole diventare una vicenda sotto ogni punto di vista professionistica sia nelle modalità di proporsi sia negli intenti. Reteluna Lucca e della Versilia ha propositi di penetrazione profonda nel tessuto sociale del suo territorio, vuole diventare un riferimento informativo e culturale importante e prezioso per tutta la cittadinanza delle zone; intende, in una parola, farsi un nome e darsi un ruolo molto presente nella quotidianità e nella vita del territorio di riferimento. Di Reteluna Lucca e della Versilia si parlerà abitualmente in ogni luogo di incontro ed aggregazione della provincia.
Ne sarà caporedattore Patrizia Tassone che, assieme ad una cultura multiforme formata su variegate materie ed incarichi, assicura presenza e competenze sulla città di Lucca, capoluogo della provincia; per le zone di Viareggio e della Versilia è assicurato il contributo di Aldo Carpineti, abituale frequentatore e buon conoscitore delle stesse. Sarà una divisione dei compiti e territoriale del tutto formale e, per così dire, porosa, perché se idealmente una strutturazione di questo genere è possibile fare, nella realtà è chiaro che Lucca non può essere senza Viareggio né Viareggio senza Lucca: di conseguenza i compiti dei responsabili e le loro applicazioni concrete avranno frequenti e reciproci scambi.
Di impronta professionistica si parlava, ed in proposito si vuole aggiungere che un tale connotato va evidentemente supportato da una solidità economica adeguata e riconosciuta. Ci siamo perciò già messi in moto per individuare sponsor che nella iniziativa ofriranno contributi economici ed al tempo stesso otterranno sulle pagine on line visibilità e rafforzamenti dell'immagine. Un branding in grande stile. Anzi cogliamo l'occasione per invitare chiunque voglia presentarsi come sponsor a telefonare al numero 3343323181 o scrivere alla e. mail aldocarpineti49@gmail.com. Ci metteremo sicuramente d'accordo sulle modalità e l'impegno economico.
Ci pare a questo punto la cosa più opportuna dare spazio a Patrizia Tassone, caporedattore di Reteluna Lucca e della Versilia, per farsi qui portavoce competente ed autorevole della nuova iniziativa.
---------------------------------------------------------------------------------
Care Lettrici e Cari Lettori,
l'impegno che io prendo con Voi è di fornire un'informazione chiara, diretta, senza filtri che possano distorcerne la genuinità e che risponda a criteri di verità perchè questo è il compito vero del giornalista (anche come forma di rispetto verso il proprio pubblico). Sarò aperta a critiche, commenti e qualsiasi tipo di osservazione vogliate fare perchè sono convinta che, molto spesso, c'è molto da imparare e imparando ci arricchiamo interiormente. Chiedo dunque la vostra collaborazione per far sì che possiamo crescere e rendere, a voi, un servizio di eccellenza. Siamo indipendenti da tutti e tutto ma per mantenere questa nostra genuinità abbiamo bisogno, oltre che di fidati followers e di critiche costruttive, anche di sponsor e donazioni.
Vi ringrazio così come ringrazio Aldo, persona eccezionale verso cui nutro profonda riconoscenza.
Sabato 4 dicembre 2021
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
Il primo acquisto del new deal di Reteluna ecco Riccardo Tacchi un pezzo da novanta
Scende in campo per noi il noto Formatore e Consulente di Direzione
di Aldo Carpineti
Lo conosciamo tutti per la sua grande esperienza nell'ambito della Formazione e Consulenza di Direzione nel mondo della produzione. Da oggi, nel contesto del potenziamento in atto per le testate Reteluna di Genova e di Lucca, è redattore per l'una e per l'altra. Non soltanto: metterà le sue straordinarie competenze in Finanza Aziendale, Controlli Economici, Contabilità al servizio della veste professionistica ed imprenditoriale che Reteluna assume nella città ligure ed in quella toscana. Riccardo si sta perfezionando anche come Social Media Manager, un ruolo indispensabile per le nuove scelte.
Dotato di una grande carica umana tipicamente toscana e viareggina, di una simpatia e di una capacità di incontro non comuni, rappresenterà un punto cardine per le finalità che ci siamo dati. Ha concreta possibilità di impegnarsi tanto a Lucca e Versilia quanto a Genova disponendo di comodi riferimenti logistici anche nella capitale ligure.
Consideriamo questa una notizia di rilievo assoluto in relazione agli sviluppi che abbiamo annunciato nei giorni scorsi e una prima riprova della legittimità dei nostri traguardi. Patrizia Tassone a Lucca e il sottoscritto a Genova sono coscienti di poter contare su un soggetto trainante. Attendiamo risultati di livello pari alle aspettative da una collaborazione che, oltre ad essere fondata su forti conoscenze professionali, si avvale di una amicizia profonda esistente da tempo tra questi tre personaggi del giornalismo on line e della consulenza di direzione aziendale. Per il pomeriggio di martedì 7 dicembre già prevista una call su piattaforma meet nella quale i tre porranno le basi dei programmi immediati.
Lunedì 6 dicembre 2021
----------------------------------------------------
----------------------------------------------------
Un collaboratore junior in Reteluna Genova e Lucca dispone di altissima professionalità
Tommaso Ciaccheri fiorentino competente in informatica e negli sport
di Aldo Carpineti
Lo avevamo conosciuto poco più di un anno fa ed allora aveva già cominciato a pubblicare alcuni articoli sulle materie nelle quali ha passione e cultura, l'informatica e gli sport. Nell'ottobre del 2020 lo avevamo presentato così: *Fiorentino di nascita e di residenza ha della sua gente la raffinatezza e la signorilità portate con autorevolezza già alla sua molto giovane età*. Confermiamo in pieno quella definizione dopo averne avuto riprova da nuovi incontri e attraverso una impegnativa call cui ha partecipato assieme a Patrizia Tassone, Riccardo Tacchi ed Aldo Carpineti nel pomeriggio di martedì 14 dicembre.
La sua presenza nel team rappresenta un arricchimento prezioso in Informatica, materia indispensabile oggi, nella quale le competenze precedentemente presenti erano senza dubbio limitate. Il nuovo ingresso rappresenta un nuovo passo nel senso del potenziamento della compagine che di Reteluna interpreta gli aspetti professionistici ed imprenditoriali. Dotato di fresca simpatia si è subito inserito alla grande nel team e nel proprio ruolo. Tocco di alta classe, è maestro di tennis. La presenza di un giovane fra noi è anche garanzia di aderenza alle esigenze ed alle modalità del mondo di oggi.
Nel frattempo proseguono i contatti verso personaggi collegati agli ambienti della produzione ligure, toscana e nazionale per promuovere l'acquisizione di partnership in grado di assicurarci i finanziamenti indispensabili per la veste che le due testate si sono date. Fra gli altri si è scritto anche a Marco Montemagno, notissimo divulgatore della cultura aziendale e uomo di marketing che con grande frequenza è presente in YouTube con le sue approfondite conversazioni.
Altri personaggi di spicco sono stati interessati assieme ad aziende di vario ordine commerciale allo scopo di sondare possibilità di alleanze. E non si è trascurato neppure il settore Pubblico. Fare rete oggi più che mai è indispensabile ed anche possibile attraverso gli attuali mezzi di comunicazione di cui si dispone. Proprio Tommaso Ciaccheri avrà fra le sue skills quelle dedicate alla presenza più efficace sui social media. Contemporaneamente è al vaglio la opportunità di assicurarsi un canale YouTube adatto a pubblicare video/audio negli appositi spazi delle testate giornalistiche.
La carne al fuoco non manca e neppure l'entusiasmo, che è sempre stato presente nell'ambito Reteluna ma che in questo momento raggiunge le punte più elevate promuovendo aspettative e traguardi di prestigio e soddisfazione.
Mercoledì 15 dicembre 2021
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
Un contatto su LinkedIn forse si trasforma in collaborazione su Reteluna. Speriamolo
Aggiungere i suoi pezzi alle nostre pagine, un sogno che coltiviamo
di Aldo Carpineti
Il fango ed i pavé di Roubaix, le salite dello Stelvio, del Galibier e del Tourmalet sono i suoi argomenti preferiti. Ma anche le strade più sconosciute purché raccontino una storia. Un vero artista, poeta della bicicletta.
Uno che attraverso le due ruote della sua bike assapora tutti i sentimenti e gli stati d'animo di questo mondo, e li trasmette pari pari agli altri, e li fa entusiasmare del suo stesso entusiasmo...
Uno che ama la vita, quando è allegra e quando è triste, che la porta con sé sul sellino o sollevandosi sui pedali. Uno che sa... che comprende... che comunica... ecco, un grande comunicatore: ma non di informazioni, cronaca o notizie, bensì di amore per sé, per la propria esistenza libera, e per la gente tutta.
Abbiamo avuto un significativo contatto su Linkedin, spero tanto potremo averlo nel gruppo di Reteluna, potremo pubblicare le sue poesie di viandante della bici, di esploratore di gioie e di stupori, di albe, di giornate piene, e di tramonti infuocati. Anche di piogge e fatiche, anche di fantasie incredibili tanto sono belle ed originali. Spero tanto dirà di sì, che verrà con noi a Reteluna, che accompagnerà il nostro cammino con i silenzi e le esplosioni, i clamori dell'andare per il mondo in bicicletta; è Pierre Ibba, un grande.
Sabato 18 dicembre 2021
Il dibattito a mezzo call di Reteluna Lucca e Reteluna Genova sulla scelta degli intenti
La testata genovese rende nota la propria delibera e fa invito a Lucca
di Aldo Carpineti
Si è dibattuto nel pomeriggio di martedì 7 dicembre nel corso della call tra Patrizia Tassone, Riccardo Tacchi e Aldo Carpineti riguardo alla adozione di un testo che rappresenti il senso gli intenti e le finalità che muovono le due testate di Reteluna.
Reteluna Genova, in proposito rende noto di scegliere allo scopo suddetto il testo dell'art. 2 della Costituzione Italiana che qui rappresentiamo:
*La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. *
Una formula di grande autorevolezza e completa nella sua sintetica espressione.
Reteluna Genova auspica che tale scelta venga ribadita da delibera del Caporedattore e della Redazione di Reteluna Lucca.
Mercoledì 8 dicembre 2021
----------------------------------------------------
----------------------------------------------------
Mercoledì 22 dicembre 2021
© Riproduzione riservata
471 visualizzazioni