|
Momenti Sampdoriani |
|
Momenti Sampdoriani |
|
Massimo Ferrero |
Buongiorno Presidente Ferrero.
Seguo in questi giorni sui giornali e sul web la vicenda che vede Lei in polemica con l'attuale gruppo dirigenziale della Sampdoria.
Comprendo molto bene le sue ragioni, sono d'accordo con lei nel vedere pian piano (e neanche tanto...) la Samp percorrere passi verso conseguenze non liete.
Conosco poco, per la verità, Lanna ed i suoi collaboratori. Ne ho tuttavia una impressione tale da convincermi che si tratta certamente di persone competenti e serie... forse (ahimé) troppo serie. Il Calcio, in fondo è vita, il rispetto e la lealtà fanno parte dello sport in modo costitutivo. Non va preso alla leggera, la scarsa applicazione e impegno portano comunque al declino, a volte a quello definitivo.
Neppure però va dimenticato che il Calcio è anche Gioco. Lo dice persino, e pare prova eminente. la dizione usata per definire l'Ente che del Calcio è promozione e atto. FIGC Federazione Italiana Gioco Calcio. Una riprova inconfutabile.
Ne deriva che non si possono e non si debbono mai escludere dal concetto stesso di Calcio i suoi aspetti giocosi, divertenti, appassionatemente ricreativi.
Tutto ciò per osservare come queste caratteristiche siano carenti nella Sampdoria di oggi. Una carenza, ahimé, molto pericolosa, assai deleteria. Ricordo con grande piacere legato a nostalgia la grande Samp scudettata del Presidente Mantovani, uomo che amava la gioia di vivere e anche circondarsi di persone felici. La sua Samp fu un inno a questa meravigliosa mentalità.
Lei, Presidente Ferrero, è persona molto diversa da Mantovani. Eppure ha con lui caratteristiche comuni che si possono sintetizzare in un'idea: la vita va presa con intelligente levità... gli eccessi di serietà sconfinano spesso nella seriosità, atteggiamento che non lascia spazio a visioni felici dell'esistenza. Ciò può portare a conseguenze mai da ricercare e perpetrare.
Il suo personaggio è stato ed è molto discusso. Personalmente osservo come sampdoriano risalente agli anni '50 (sono nato il 12/10/1949 a Genova) e quindi legato ad antica tradizione e persino a memoria storica, come i risultati da Lei raccolti e non soltanto raccolti ma anche voluti, ottenuti, prodotti (spesso in azione congiunta con Giampaolo che in panchina a quei tempi fu esemplare) furono largamente positivi. La Samp era insediata costantemente sulla colonna di sinistra della Classifica Generale, spesso si batteva alla pari con squadre solide, tradizionalmente forti come Atalanta, Fiorentina, persino con la Lazio e la Roma. La Samp di allora mai fece patire ai propri tifosi, neanche avvicinare, preoccupazioni di bassa classifica
Non ho dubbi che nel raggiungere questi risultati siano state determinanti le sue doti motivatorie e coinvolgenti. Lei prese la Samp sotto braccio in un momento in cui, come oggi, soffriva di asfissia da mancanza di divertimento e la portò in breve tempo a situazioni che non è inesatto definire felici. Sicuramente un grande merito. Per queste ragioni io faccio tuttora il tifo per Lei.
E mi permetto anche di darle alcune notizie in più su di me, per il caso che la sua auspicata scalata alla società blucerchiata abbia buon fine. Sono un consulente aziendale freelance con esperienza tanto d'azienda quanto di docenze in formazione professionale. Sono genovese, attualmente risiedo a Viareggio. Ho liceo Classico laurea in Giurisprudenza, Partita Iva. Sono specializzato in Risorse Umane, Relazioni Industriali, Diritto del Lavoro, Comunicazione (segnatamente quella attraverso lo scritto), Branding... Credo di possedere altresì le capacità relazionali oggi indispensabili in ogni professione. Mi propongo quindi per darle una mano (retribuita, s'intende...) nel raggiungimento delle sue finalità, oggi e quando tornerà ad occupare la Carica più alta della Società Blucerchiata. In prospettiva immagino per me funzioni alla Marotta che a Genova ha lasciato ricordi molto belli. Ho un inglese decisamente scarso. Faremo acquisti rari di giocatori britannici, preferiremo la valorizzazione di calciatori italici, avremo un occhio spalancato ed attento al vivaio sampdoriano che da sempre rappresenta una felice tradizione. E, nella considerazione del mio francese abbastanza fluente, coltiveremo filo diretto col Paris Saint Germain.
Posso documentarle tutto quanto le ho detto, per il momento le invio alcuni link di miei articoli pubblicati in passato, antico o recente, ed il link di un'intervista da me rilasciata nell'ottobre 2018. Resto a disposizione auspicando un suo contatto.
Aldo Carpineti, 55049 Viareggio (Lu) tel 3343323181
(cliccare sulle foto per ingrandirle)